Basket, serie C Gold: la Varese Academy è la sorpresa del campionato

Basket Campionato CGold Lombardia
Nicolò Virginio (Varese Academy)

VARESE – Pur con qualche stop-and-go, prosegue il campionato di basket di serie C Gold, che arriva alla sua 5a giornata.

I risultati della quarta e quinta giornata (girone C)

Nel big-match della quarta giornata, un’ottima Visport Legnano (out Benzoni e, nel corso del match, Santambrogio) ricaccia indietro la sfrontatezza e la faccia tosta della Conforama Varese Academy guidata da un immarcabile Librizzi da 29 punti (71-66). La AZ Pneumatica Robur Saronno espugna a fatica il campo della Expo Inox Battaglia Mortara (78-73), Milano Tre vince il suo secondo match a casa della Baj Valceresio (70-58) e la Esse Solar Gallarate regola alla distanza la Coelsanus 7 Laghi Gazzada (76-58), ma perde ancora per infortunio la sua stella Alex Acker (nuovo un risentimento muscolare per l’americano ex Nba). Nella quinta giornata sono rinviate per alcuni casi di Covid le partite Saronno-Valceresio e Milano Tre-Legnano. Si giocano invece Gazzada-Mortara (74-87) e Varese Academy-Gallarate (80-75). Il colpaccio è proprio quello dei giovani varesini sotto le nobili volte di Masnago, sospinti nel finale dal 18enne azzurrino Nicolò Virginio (nella foto, per lui 19 punti) e dalle incursioni del playmaker Matteo Librizzi (23 punti per questo trottolino di 180 centimetri per 70 chili), che ribaltano il risultato nel corso dell’ultimo quarto. Dopo la gara il presidente Thomas Valentino (massimo dirigente di Gallarate e membro del cda della Pallacanestro Varese) non le ha mandate certo a dire ai suoi giocatori. “C’è stato un blackout che ci ha tagliato le gambe. Sono andato a parlare negli spogliatoi e ho chiarito che non è questo il cammino che dobbiamo fare, come società non meritiamo queste prestazioni. Puntiamo molto sull’attività di base e non siamo stati d’esempio per chi era davanti allo schermo”. Però la Varese Academy di coach Stefano Bizozzi si consacra come la sorpresa del campionato. Vedere una squadra dalla età media di 16 anni, che tiene testa o batte formazioni di “espertoni” del massimo campionato regionale è veramente una cosa inedita… e anche piacevole, se pensiamo al futuro nel mondo del basket di questi ragazzi provenienti da tutto il mondo.

La classifica

Saronno 8 punti; Gallarate e Varese Academy 6; Legnano e Milano Tre 4; Gazzada, Valceresio e Mortara 2.

La sesta giornata

Le partite della sesta giornata si disputeranno tutte mercoledì 7 aprile: Varese Academy-Milano Tre (ore 20.30), Legnano-Valceresio (ore 20.30), GazzadaSaronno (ore 21), Gallarate-Mortara (ore 21).

Il big-match: Coelsanus 7 Laghi GazzadaAZ Pneumatica Robur Saronno  

Il big-match della sesta giornata sarà il derby tra Coelsanus 7 Laghi Gazzada e la AZ Pneumatica Robur Saronno (palla a due mercoledì 7 aprile alle ore 21, porte chiuse al pubblico, ma diretta sul canale Be.Pi Sport). Sarà la formazione guidata da coach Alberto Zambelli a provare a fermare la lanciatissima capolista allenata da Tato Grassi. Gazzada sta recuperando tutti gli effettivi: ha una batteria di lunghi temibile (il terzetto Bossola-Verri-Rosignoli), mentre la cabina di regia è affidata a Lepri e al giovane Caruso. Saronno può schierare 10-giocatori-10 e, in questo momento, sta dominando senza ombra di dubbio il girone C.

Basket, serie C Gold: Saronno mette il turbo, Legnano si sblocca

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24