Basket serie B: Spatti per la Robur, Solaroli a Legnano

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Andrea Pilotti

VARESE – Prosegue il mercato delle squadre che parteciperanno al campionato di basket di serie B.

Coelsanuns Robur Varese: firmati Pilotti e Spatti

La Coelsanus di coach Gabriele Donati ha concluso la campagna acquisti. La società di via Marzorati ha confermato capitan Marco Allegretti, Matteo Maruca, Matteo Macchi, Giovanni Dal Ben, Gianmarco Sorrentino e Giorgio Trentini e ha accolto i ritorni di Tommy Somaschini (da Oleggio) e Khadim Gaye (dalla Valceresio). Chiusa l’operazione per l’arrivo in Robur di Nicolò Virginio e Matteo Librizzi (entrambi dalla Pallacanestro Varese/Academy), la società ha raggiunto l’accordo con il veteranissimo Andrea Pilotti (classe 1980, l’ultimo anno 11.1 punti e 4.4. rimbalzi in serie B a Oleggio, nella foto). Per l’ultimo colpo, il Direttore Sportivo Andrea Colombo ha firmato ieri, venerdì, il contratto con Alessandro Spatti (classe 1995, 203 centimetri d’altezza, gli ultimi anni tra Oleggio, Pavia e Mestre). “Avremo una formazione con 5 senior e 5 under e con una età media inferiore ai 25 anni nonostante i due giocatori 40enni” il commento di Colombo.

Play: Librizzi, Somaschini
Guardie: Maruca, Dal Ben, Macchi
Ali: Virginio, Trentini, Sorrentino
Ali forti: Spatti, Pilotti
Pivot: Allegretti, Gaye

LTC Sangiorgese: squadra completata

Squadra completata anche in casa Sangiorgese. Dopo le conferme di capitan Francesco Toso, di Giulio Dushi e di Andrea Bargnesi (e dei giovanissimi Sebastiano Codato, Alberto Fragonara, Luca Baggi e Matteo Cassinerio) e gli arrivi di Alessandro Voltolini, di Nicolas Alessandrini, di Mattia Melchiorri e di Lorenzo Turini, il roster affidato a coach Davide Roncari è stato completato con la firma di Simone Angelucci. Angelucci è una ala/guardia classe 1998, nato cestisticamente ad Empoli, dove ha fatto tutte la trafila delle giovanili anche sotto la guida di Daniele Quilici: ha poi maturato diverse esperienze in cadetteria, prima a Bottegone, poi a Campli e a Giulianova, prima di approdare in A2 a San Severo, dove ha trascorso le ultime due stagioni, nelle quali ha avuto la possibilità di crescere sotto molti aspetti. Angelucci è descritto come un grande lavoratore, che è in grado di prendersi responsabilità importanti giocando sia vicino che lontano dal canestro.

Visport Legnano Knights: si aggiunge Solaroli

I Legnano Knights di coach Riccardo Eliantonio sono giunti a 7/10 del roster. Dopo gli arrivi di Sebastiano Bianchi, di Giacomo Leardini, di Juan Marcos Casini e di Diego Terenzi, il presidente Marco Tajana ha chiuso gli ingaggi di Tommaso Marino e di Janko Cepic. E ieri, venerdì, è stato firmato Manuele Solaroli. Cosa manca adesso? “A questo punto manca il cambio del playmaker, poi la sesta guardia sarà un ragazzo dell’Aba e alla fine faremo i conti con il budget rimanente per individuare un quarto lungo” commenta il General Manager Maurizio Basilico. Il cambio del playmaker (con Marino ai box per qualche settimana a causa di un infortunio) potrebbe essere Edoardo Roveda: classe 1998, prodotto Aba, nell’ultima stagione ha giocato in serie B alla Viola Reggio Calabria (5.5 punti, 4.7 rimbalzi e 3.6 assist di media a partita). Manuele Solaroli è invece un colpo di grande prospettiva. Ala del 2002 di 195 centimetri, è cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna, con cui inizierà gli allenamenti in agosto prima di aggregarsi ai Knights. Esterno con ottimo tiro e con grandi doti offensive, dopo una buona stagione di esordio in serie B a Faenza, cercherà a Legnano di migliorare ulteriormente e rendersi un giocatore di riferimento per la categoria. Ha segnato oltre 10 punti di media negli ultimi anni delle giovanili e nella Next Gen Cup, prima della stagione passata alla Rekico Faenza. “Solaroli è una scommessa per l’età del giocatore, ma non per il talento, che mi sembra di poter definire cristallino. Manuele avrà un ruolo importante nel nostro roster e con Eliantonio sarà sicuramente un anno di crescita importante per lui che spero coinvolgerà anche la nostra squadra” il commento di Maurizio Basilico.

Basket serie B: Robur e Sangio ultimi colpi, Legnano già con mezzo roster fatto

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24