Basket serie B: Robur in crisi, risorge la Sangio

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese
Andrea Picarelli

VARESE – Si sta per concludere la prima fase del campionato di basket di serie B. Nel penultimo turno la Sangiorgese batte Ragusa in un match fondamentale (ribaltata anche la differenza-canestri dell’andata), mentre la Robur Varese (con il nuovo acquisto Corno in più e Assui in meno, ceduto a Oleggio) non si riprende dalla crisi e alza bandiera bianca al Campus contro Vigevano.

La Coelsanus Robur Varese k.o. con Vigevano

Si ferma ancora la Robur al Campus contro Vigevano (59-76), nonostante gli spunti positivi dei neo-acquisti Dalcò e Corno (rispettivamente 5 e 10 punti) e il “solito” Allegretti (18). “Purtroppo continua il nostro momento negativo – il commento del dirigente Andrea Colombo – dove, nonostante una tenuta difensiva accettabile, facciamo ancora veramente fatica in attacco. L’unica soluzione che conosco è continuare a lavorare ed avere fiducia nei propri mezzi e nel gruppo”.

Robur: next stop Pavia

Per il girone B2, la Robur tornerà in campo domenica 7 marzo alle ore 18 a Pavia. I roburini sono risucchiati nelle zone bassissime della classifica dopo il blitz di Piadena sul campo della Ju.Vi. Cremona (Piacenza 22, Vigevano 18, Cremona e Pavia 14, Robur e Olginate 10, Fiorenzuola 8 e Piadena 6). “Sabato a Pavia – conclude Andrea Colombo – ci giocheremo le nostre carte. Il bello di questo campionato è che non ci sono partite scontate, gli ultimi risultati lo dimostrano. Vogliamo finire bene la prima parte di campionato per partire poi in maniera più serena con la seconda difficile fase”.

La LTC Sangiorgese risorge contro Ragusa

Risorge la LTC Sangiorgese, che, nello scontro diretto del PalaBertelli, batte Ragusa (79-69), ribaltando anche la differenza-canestri dell’andata. I blu-arancio sopperiscono all’assenza del playmaker titolare Bargnesi grazie ad una grande prova di squadra, nella quale emergono le prestazioni individuali dei due big Bianchi (24 punti) e Picarelli (nella foto, 27 punti, bomber di giornata).

Sangio: next stop Palermo

Per il girone B1, la Sangiorgese tornerà in campo domenica 7 marzo sul campo del Green Basket Palermo (palla a due alle ore 17). La classifica attuale recita Agrigento a 22 punti, Bernareggio 20, Crema e Bologna 14, Sangiorgese e Ragusa 10, Torrenova 8, Palermo 3). “Sarà una sfida molto combattuta – commenta l’assistent coach Davide Roncari – contro una squadra che, con l’arrivo di coach Verderosa, ha sicuramente trovato nuove motivazioni. La vittoria con Ragusa la volevamo a tutti i costi e, secondo me, abbiamo fatto davvero una gran partita. Palermo è una squadra ostica, in casa poi ha messo in grande difficoltà anche Bernareggio. Ci aspetta una gara delicata. Servirà scendere in campo con grande fiducia, continuando a macinare gioco, come stiamo facendo. Dovremo giocare duri per tutta la durata della partita, senza distrazioni nè paure. Un altro passo per prepararci poi bene per la seconda fase”.

Basket serie B: Robur e Sangio in cerca di riscatto

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24