Powerchair hockey, a Besnate i più forti d’Europa per ricordare Claudio Carelli

besnate powerchair hockey carelli 05

BESNATE – Con otto squadre inviate si preannunciano tre giorni di sport, amicizia e sano agonismo: tutti valori che Claudio Carelli ha saputo infondere a chi condivideva il campo con lui, che fosse compagno o avversario. A darsi battaglia saranno i padroni di casa Skorpions Varese, gli Sharks Monza, primo club del talento cresciuto a Besnate, i Claudio’s Friends, formazione mista che raccoglie parte dei suoi amici atleti, i Black Lions Venezia, club nel quale militano alcuni dei componenti dell’attuale Nazionale, i campioni di Germania dei Black Knights Dreieich, gli olandesi Wheelchair Hockey Gang, i cechi dei Jaguars Praga e la belga The Antwerp Wheelblazers.

Claudio Carelli

La lotteria solidale e i premi

Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno alla palestra comunale di Besnate in via Vittorio Veneto e saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube della squadra grazie alla collaborazione con Eolo. L’evento ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport e del Comune di Besnate. «Ringraziamo Orgoglio Varese per il supporto nell’organizzazione del torneo e per la donazione di alcuni premi marchiati Varese Basket per la nostra lotteria solidale – così Giordano Carelli, presidente della società biancorossa e padre dell’atleta scomparso nel 2018 – i proventi saranno destinati a sostenere le nostre attività e per la manutenzione straordinaria delle carrozzine della squadra: saranno a disposizione anche di nuovi sportivi per permettere loro di scoprire le emozioni del powerchair hockey».

besnate-powerchair-hockey-carelli-06

I protagonisti della storia mondiale del powerchair hockey

La casa produttrice di carrozzine sportive Free2 con sede a Firenze sarà lo sponsor tecnico dell’evento. «Per me sarà un weekend doppiamente emozionante, sono presidente degli Skorpions Varese dal 2013 ed è la prima volta che in Italia si realizza un torneo internazionale di questa portata, con le più forti squadre d’Europa. Sono entusiasta di poter finalmente riabbracciare e ritrovare di persona tanti dei protagonisti della storia mondiale del powerchair hockey, che renderanno omaggio a Claudio partecipando all’evento. Non vedo l’ora di trovarmi immerso nelle emozioni che solo questi ragazzi sanno regalarci. Saranno tutte partite avvincenti, tutte le squadre hanno le carte in regola per puntare alla vittoria e per questo sono convinto che sarà un bellissimo torneo nel segno dell’amicizia, della competizione e del divertimento in ricordo del nostro capitano».

Uno sport di squadra per tutti

Il powerchair hockey è uno sport di squadra riservato ad atleti con disabilità motorie, nato nel 1982 nei Paesi Bassi grazie a un gruppo di giovani affetti da distrofia muscolare che volevano rendersi protagonisti in una disciplina che fosse adatta alle loro esigenze. Con gli anni si è notevolmente sviluppato e a oggi è presente nella gran parte dei Paesi europei, oltre che negli Stati Uniti d’America, in Canada e in Australia.
Si tratta di uno dei pochissimi sport di squadra praticabili da persone affette da patologie motorie neuromuscolari, progressive e gravemente invalidanti ed è davvero per tutti, in quanto si gioca con squadre miste sia per sesso che per età. Gli incontri si svolgono in palestra, cinque contro cinque, in un perimetro di 26 x 16 metri delimitato da sponde alte 20 centimetri: i giocatori che hanno una buona funzionalità degli arti superiori utilizzano una mazza in materiale plastico da floorball, mentre chi non può muovere le braccia utilizza lo stick, una paletta dalla forma di “T” rovesciata che si applica anteriormente alle carrozzine. Ogni partita è divisa in quattro tempi della durata di dieci minuti effettivi durante la quale l’arbitro presente in campo consente il corretto svolgimento del gioco.

besnate-powerchair-hockey-carelli-03

Skorpions Varese, i più titolati d’Italia

Nel 2003 Claudio Carelli giocava a Monza, aveva vinto un tricolore ed era già capitano della Nazionale italiana di wheelchair hockey. Qualsiasi giocatore poteva ritenersi soddisfatto e orgoglioso di sé stesso, ma lui aveva un chiodo fisso nella testa: fondare una squadra tutta sua. Nel giugno 2003 venne organizzato un torneo promozionale di wheelchair hockey a Besnate. Quando era il momento di iniziare a giocare mancavano dei giocatori e si chiese a qualcuno degli spettatori di gettarsi nella mischia: fu così che Tiziano Fattore, Annamaria Cremona, Luca Mercuri e Gianfranco Santeramo divennero i primi componenti degli Skorpions Varese.
In quel momento Claudio capì che il suo sogno era a un passo dal diventare realtà. Dopo pochi mesi si aggiunsero al gruppo anche Michele Sanguine e Fabio Mantiero, con Claudio Moretta e Luca Maino presero in mano la squadra come allenatori. Già alla prima apparizione in un torneo promozionale gli Skorpions si imposero portando a casa il primo di una lunga serie di successi. A oggi sono ancora la squadra italiana più titolata, nonostante stiano attraversando una fase di rifondazione. Nella stagione 2022/2023 saranno impegnati nel campionato nazionale di serie A2.

besnate powerchair hockey carelli – MALPENSA24