Omicidio di Morazzone, le responsabilità delle istituzioni

morazzone bianchi omicidio

di Matteo Bianchi*

Fonti di via Arenula annunciano che il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, ha chiesto all’ispettorato di “svolgere con urgenza i necessari accertamenti preliminari” sul caso gestito dal Tribunale e Procura di Varese in merito all’uccisione di un bambino a Morazzone per mano del padre.

Avevo espresso fin da subito il mio convincimento sul fatto che il Ministro Cartabia avrebbe attenzionato a dovere le decisioni prese dagli enti preposti, antecedentemente ai drammatici fatti successi nel nostro paese di Morazzone.

morazzone bianchi omicidio
Matteo Bianchi

Tutti i cittadini si pongono domande sul perché e se si fosse potuto evitare un dramma simile. Anche se fosse stato solamente affrontata con superficialità la questione, i gravi fatti avvenuti portano a chiedersi dove ricercare responsabilità di chi deve tutelare i soggetti indifesi come i minori. Se qualcuno non ha avuto accortezze adeguate deve assumersi le conseguenze del caso e se qualcuno ritiene che le maglie delle norme non siano sufficientemente stringenti, lo faccia presente.

Tuttavia, le Istituzioni non possono permettersi di scarsicarsi vicendevolmente responsabilità. Lo Stato ci deve essere e deve dare una risposata chiara e ferma, anche nel processo che verrà nei confronti dell’omicida: certezza della pena e tutela dei più deboli, credo siano temi imprescindibili.

Sicuramente depositerò interrogazione od interpellanza annunciata ed attendiamo risultanze dell’ispezione ministeriale.

Ringrazio sin d’ora il ministro Cartabia e rinnovo la fiducia nelle Istituzioni. Annuncio infine la mia  presenza ai funerali del bimbo all’oratorio di Schianno venerdì 7 gennaio alle 14:30.

*parlamentare della Lega, già sindaco di Morazzone

L’omicidio di Morazzone, quando le garanzie di legge falliscono

morazzone bianchi istituzioni – MALPENSA24