Sindacalista ucciso a Biandrate: chi tutela i lavoratori non può rischiare la vita

Purtroppo ancora una volta siamo spettatori di un evento drammatico, avvenuto a Biandrate in provincia di Novara, nei pressi del polo logistico della Lidl, dove era in corso una uno sciopero nazionale, un autoarticolato in manovra ha investito e travolto Adil Belakhdim coordinatore dei SiCobas Novara, uccidendolo, mentre due altri lavoratori sono rimasti feriti per fortuna, non in condizioni gravi.

Il Tir ha forzato il presidio investendo i lavoratori tra cui Adil e si è dato alla fuga. Non sappiamo se chi che era alla guida era consapevole di quanto accaduto, ma dobbiamo registrare, ancora una volta, che chi, esercita il diritto di sciopero, per difendere il posto di lavoro, e i propri e altrui diritti, lo fa a rischio della propria vita.

Di fatto non è altro che il risultato dello sfruttamento nel mondo del lavoro che, una consistente parte imprenditoriale ormai pratica da anni.

Porgiamo le più sentite condoglianze ai familiari della vittima; siamo a piangere un lavoratore che ha sempre lottato per difendere i diritti e la dignità nel mondo del lavoro.

Esprimiamo la massima solidarietà al SiCobas, che con il proprio delegato esercitava il diritto di manifestare per la tutela dei lavoratori

Segreteria ADL Varese

biandrate sindacalista ucciso lidl – MALPENSA24