
Vi do il ben venuto in Via Campo di Maggio a Brunello: la zona industriale, dove il “progresso” ha messo radici con consumo di suolo e cementificazione.
Nelle foto allegate documento 4 domeniche di rimozione e raccolta di immondizia, operazione che svolgo dal 2019 volontariamente ogni fine settimana. Mi spiace riscontrare attorno alla mia iniziativa il totale disinteresse dei proprietari, del Comune in quanto Istituzione e della intera comunità cittadina.
Probabilmente sbaglio io a voler tutelare la salubrità dell’ambiente, in cui vivo. Ormai il degrado fa parte del territorio e della normalità. Una sorta di “folclore”, “tradizione”.
Più volte ho chiesto interventi per arginare e reprimere il fenomeno, ma in risposta ho ricevuto il silenzio o parole, frasi fatte; rumori articolati, che si perdono nell’etere.
Questo non solo a Brunello. E’ costume dei primi cittadini non rispondere a email protocollate. Ne evinco che il proposito di tutela ambientale, tanto spesso sbandierato, nella concretezza non ha alcuna solidità.
Marco Saugo
Amici dellaTerrra