Busto, consegnate le borse di studio in memoria di Angioletto Castiglioni

busto angioletto castiglioni
BUSTO ARSIZIO – Consegnate agli studenti delle scuole medie De Amicis le borse di studio in memoria di Angioletto Castiglioni. Il riconoscimento è andato a Cristiano Pinna, Lilian Gentile, Ludovica Ortelli e Luis Oviedo Pineda.
La consegna si è svolta alla presenza di un folto pubblico composto gente di tutte le generazioni,  di Luigi Giavini e Ernesto Speroni in rappresentanza degli  amici del Tempio civico e degli assessori all’Educazione Gigi Farioli, alla Cultura Manuela Maffioli, all’Inclusione Sociale Miriam Arabini. Le tre deleghe, ovvero Educazione, Cultura e Inclusione, rappresentano il senso dell’iniziativa, che si svolge grazie al lascito che Angioletto Castiglioni ha espressamente destinato ai più giovani e che negli anni ha già visto premiare 30 ragazzi degli istituti comprensivi cittadini.
Farioli ha ricordato il suo rapporto personale con Castiglioni, che considera un maestro: «Avverto anche la necessità di continuare a portare avanti il suo pensiero e il suo ricordo, così come faranno questi giovani, che da oggi sono suoi testimoni avendo ricevuto un premio in suo nome».
Manuela Maffioli ha invece evidenziato la forte connotazione culturale  del premio, perché i ragazzi ricevono in dono anche dei libri: «La cultura è uno strumento attraverso cui è possibile tramandare i valori di libertà e pace , i valori cui più teneva Angioletto. Questi giovani hanno la duplice responsabilità di continuare ad essere alunni meritevoli e, attraverso la loro cultura e il loro sapere, di essere testimoni dei valori di libertà e di pace».
Miriam Arabini ha puntato il suo intervento sul futuro e sulla mission che ogni giovane dovrebbe avere nella vita, ovvero, «trasmettere il valore importantissimo dell’inclusione e fare in modo che nessuno si senta mai escluso dalla società».
busto angioletto castiglioni – MALPENSA24