Busto: Cavallotti e Bramante pedonali per rilanciare via Matteotti e il cinema Oscar

BUSTO ARSIZIO – Con i fondi regionali (630mila euro) assegnati al Distretto del Commercio, avanti con la pedonalizzazione di via Cavallotti e via Bramante. Con la speranza che facciano da traino per il rilancio di via Matteotti e dell’ex cinema Oscar. A rivelarlo è il presidente di Confcommercio-Ascom Busto e Medio Olona Rudy Collini, intervenuto al convegno sulla mobilità organizzato dall’assessore alla partita Salvatore Loschiavo a palazzo Gilardoni.

La svolta

«Mobilità è cambiamento, e chi vuol fare politica per la città deve rinunciare ad un po’ di consenso nell’immediato per raccogliere una sfida nel lungo periodo, avendo una visione strategica e il coraggio di percorrerla». Parole dell’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo, che stamattina, 19 dicembre, ha organizzato un convegno per fare il punto sui provvedimenti per «ridurre l’uso dell’auto privata» in città, già annunciati durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile lo scorso settembre (e verrà ripetuta anche l’anno prossimo). «Le critiche ce le becchiamo tutti i giorni, e rispondiamo cercando di spiegare quel che vogliamo fare – ammette Loschiavo, guardando il sindaco Emanuele Antonelli – i limiti sono la mentalità e le risorse».

Il “lascito” della Mobility Week

Ma l’amministrazione non intende rinunciare alla “rivoluzione” della mobilità sostenibile. Che però sarà graduale. Un primo esempio, “lascito” della Mobility Week, che «da auspicio diventerà realizzazione concreta», è il Cavallotti Garden. Perché sulla pedonalizzazione di via Cavallotti e via Bramante si andrà avanti, alla luce dei riscontri positivi del test di settembre. E lo si farà grazie al finanziamento da 630mila euro che il Distretto Urbano del Commercio di Busto Arsizio si è aggiudicato con l’ultimo bando regionale, per mettere a terra un progetto da 1,3 milioni di euro complessivi.

Le risorse

Da Regione arriveranno 400mila euro per le opere pubbliche – riqualificazione di via Cavallotti e via Bramante e smart parking al posteggio di via San Michele, che avrà un nuovo sbocco su via Matteotti – cui si aggiungeranno 400mila euro del Comune per un progetto che è ancora da costruire nel dettaglio, mentre 200mila euro del bando DUC andranno direttamente ai commercianti, per cofinanziare al 50% investimenti per la riqualificazione delle loro attività, in base a requisiti ancora da definire.

Via Matteotti e l’ex Oscar

«Abbiamo ottenuto il massimo, ma soprattutto siamo passati con l’eccellenza, il che non era scontato – sottolinea il presidente di Ascom Rudy Collini – rispetto alle pedonalizzazioni, i commercianti hanno sempre pensato che non andassero fatte alla leggera, ma con la testa, sulla base di studi e di una visione strategica a 5-10 anni. Nel caso di via Cavallotti e via Bramante ci troviamo di fronte a due vie del centro mai riqualificate e ad un progetto non solo urbanistico ma che coinvolge anche i privati». E che, soprattutto, può fare da traino per il rilancio di questo comparto del centro città: Ascom guarda in particolare a «via Matteotti e all’ex cinema Oscar, una struttura da 800 metri quadrati che può essere un volano importantissimo per l’economia di Busto».

Le altre iniziative

Ma tra le “eredità” della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile c’è anche, da un lato, la novità delle strade scolastiche, sperimentata alle scuole Marco Polo di via Rossini, e dall’altro, un maxi-assegno da 1.750 euro al progetto “Battiamo le leucemie” dell’ematologia di ASST Valle Olona, ritirato dalla responsabile Elisabetta Todisco, frutto dei fondi raccolti con la camminata “BARun 4 Mobility & Charity” organizzata da Pro Patria ARC e Free Runners Team. Per il futuro il mobility manager Giuseppe Vaccarino ha annunciato la novità di una App che raccoglierà i dati sulla mobilità garantendo nel contempo incentivi per chi opta per i mezzi sostenibili. Infine, il PUMS, piano urbano della mobilità sostenibile, il cui percorso partecipato di redazione sta per iniziare e che “occuperà”, di fatto, tutto il 2023.

busto arsizio cavallotti bramante – MALPENSA24