Coop dona 6mila euro alla Caritas di Busto. Per l’aiuto ai profughi ucraini

BUSTO ARSIZIO – Coop Lombardia grazie al contributo di Soci, clienti e collaboratori ha raccolto per la campagna solidale #CoopForUcraina, l’iniziativa a supporto della popolazione in fuga dal proprio Paese in seguito all’aggressione russa, complessivamente 130.039 euro, a cui si sono aggiunte le 62.544 tonnellate di merce della raccolta solidale “Dona La Spesa – emergenza Ucraina”. E per ringraziare chi ha sostenuto i profughi ucraini, 6mila euro sono stati destinati alla Caritas di Busto Arsizio.

Il sostegno alle associazioni

Nella prima fase di #CoopForUcraina – «abbiamo sostenuto, si legge in una nota di Coop, insieme alle altre cooperative di consumatori Unhcr, Comunità di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere nei loro progetti per l’accoglienza profughi nei Paesi confinanti con l’Ucraina» – sono stati raccolti 75.650 euro alle casse dei 92 punti vendita, tramite card solidali e scarico punti. Nella seconda fase «abbiamo rivolto il nostro sostegno alle associazioni che hanno ricevuto e aiutato i profughi giunti in Lombardia, in particolare: Caritas Busto Arsizio e Aubam Busto Arsizio, Emergency, Terre des Hommes, Ucraina Più Milano Aps, Soleterre Onlus e Caritas Ambrosiana». Queste realtà sono le destinatarie dei fondi raccolti tramite diverse iniziative solidali, proseguite fino a metà giugno. Il contributo raccolto in cassa è 14.600 euro, che ha alimentato questa seconda fase della campagna.

La raccolta fondi

Anche le assemblee di bilancio 2022 sono state un’occasione per partecipare alla raccolta fondi dedicata alle associazioni locali. Durante la fase di voto, la cooperativa ha proposto ai propri soci di destinare alla campagna il corrispettivo della bottiglia d’olio ricevuta in omaggio come forma di ringraziamento per la partecipazione, permettendo così di raccogliere 25mila euro. Sempre a maggio, in occasione della Festa della Mamma, la cooperativa ha aderito alla campagna solidale di Coop per aiutare le mamme ucraine, tramite la donazione del corrispettivo dei pannolini a marchio Coop acquistati dai soci: grazie alla partnership con Soleterre Onlus, 1855 confezioni di pannolini sono in transito dalla Polonia per raggiungere l’ospedale pediatrico oncologico della città Mariupol.

Il sostegno a Caritas

In ultimo, ma ugualmente fondamentale, è stato il sostegno e la collaborazione dei dipendenti di Coop Lombardia, che sono stati ambasciatori della campagna in negozio, favorendo le donazioni in cassa e donatori dell’omaggio “sospeso” ricevuto partecipando al voto delle assemblee di bilancio. A queste attività si aggiunge la raccolta fondi attivata grazie alla donazione delle proprie ore di lavoro. Per ogni dipendente che ha deciso liberamente di destinare un’ora di lavoro a #CoopforUcraina, la cooperativa ha donato un’ora aggiuntiva, raggiungendo un ammontare totale di 6mila euro donati con questa attività.

busto coop caritas ucraina – MALPENSA24