Busto in ansia per Ghisellini. Era stata appena varata la convenzione con ACOF

mauro ghisellini

BUSTO ARSIZIO – La città è in apprensione per Mauro Ghisellini, il direttore di ACOF e degli Istituti scolastici superiori Olga Fiorini e Marco Pantani, investito mercoledì sera mentre attraversava la strada, in via Quintino Sella. Poche ore prima, la giunta comunale aveva dato il via libera alla convenzione con la scuola materna di ACOF.

Condizioni stazionarie

Sono stazionarie le condizioni di Mauro Ghisellini, 56 anni, direttore degli Istituti Fiorini e Pantani e consulente del ministero dell’istruzione, coinvolto in un grave incidente avvenuto poco dopo le 20.30 di mercoledì 16 ottobre in via Quintino Sella. Ghisellini era stato operato poco dopo l’arrivo in ospedale. È ancora grave, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Legnano: «La prognosi per ora resta riservata – spiega la sorella Cinzia Ghisellini – per ora non abbiamo particolari informazioni. Ci alterniamo in ospedale, ma sino a quando la prognosi non sarà sciolta non avremo un quadro dettagliato della situazione».

Le indagini sull’incidente

Gli agenti del comando di polizia locale, subito intervenuti sul posto, stanno lavorando alla ricostruzione dell’accaduto. Ghisellini, che abita poco lontano dal luogo dove è avvenuto l’incidente, era uscito a piedi per far fare una passeggiata al cane. Una moto di grossa cilindrata l’ha investito travolgendolo. L’autorità giudiziaria ha sequestrato la motocicletta. Gli agenti hanno eseguito tutti i rilievi. Ciò che mancano sono i testimoni. Il quarantenne motociclista, rimasto a sua volta ferito in modo non grave nello schianto, non è ancora stato sentito. E naturalmente gli inquirenti non hanno avuto la possibilità di ascoltare Ghisellini. Gli accertamenti saranno lunghi e complessi.

Il retroscena

Ora si scopre che proprio poche ore prima che si verificasse il drammatico incidente, Mauro Ghisellini aveva ricevuto un’ottima notizia da Palazzo Gilardoni. La giunta, infatti, su proposta dell’assessore all’educazione Gigi Farioli, aveva approvato la convenzione quadriennale con la ACOF Olga Fiorini Cooperativa Sociale Onlus per la scuola dell’infanzia English School che ha sede in via General Biancardi a Busto (tra l’altro, proprio vicino all’ex Calzaturificio Borri su cui da anni proprio Ghisellini sogna di poter unificare le sedi scolastiche della galassia ACOF). Un accordo che, da un lato, consente alle famiglie di poter esercitare la libera scelta educativa iscrivendo i propri bambini anche agli istituti paritari a condizioni calmierate, impegnando dall’altro l’ente gestore della scuola materna, ACOF in questo caso, a garantire sconti sulle rette agli iscritti residenti a Busto, ma anche a realizzare un innovativo progetto formativo/educativo (denominato “English for Fun”) nelle due scuole materne comunali. Un altro passo in avanti importante per l’istituzione diretta da Mauro Ghisellini, ritenuta un’eccellenza in ambito educativo.

busto ghisellini acof scuole – MALPENSA24