Busto, rimessa in sesto l’opera di Fiber Art vandalizzata al museo del Tessile

BUSTO ARSIZIO – È stata ripristinata l’installazione di Fiber Art di Daniela Frongia che era stata vandalizzata nel parco del museo del Tessile, dove nei giorni scorsi è stata inaugurata la nuova edizione “bustocca” della mostra internazionale Miniartextil. Ad appena 48 ore dallo svelamento delle opere realizzate dall’artista sarda in quattro punti del centro città, l’installazione che accoglie i visitatori all’ingresso delle sale gemelle del Museo in via Galvani era “crollata” a seguito di un vandalismo o di un’imprudenza.

Il ripristino

Un episodio che, se da un lato ha scatenato l’indignazione, dall’altro aveva spinto l’amministrazione a cercare subito di porre rimedio, perlomeno per non darla vinta a chi ha mostrato zero rispetto per l’arte. L’intervento di ripristino è stato «eseguito con il personale dell’associazione Arte&Arte (organizzatori di Miniartextil) e quello in forza alla mostra – come rivela la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – guidati in videochiamata dall’artista» Daniela Frongia, che era ripartita proprio poche ore prima dell’amara scoperta del danno.

Ora basta vandali

Ora la speranza è che i frequentatori del parco mostrino più attenzione per l’opera, composta da fili e scampoli di tessuto, come sollecitato dai cartelli che invitano a non toccarla e a non appoggiarvisi. Oltre al parco del Tessile, le altre installazioni si trovano in piazza Vittorio Emanuele, via Montebello e piazza Colombo.

busto arsizio fiber art tessile – MALPENSA24