Blitz a sorpresa del sindaco ai cantieri della fibra: «Pronto a bloccare i lavori»

antonelli cantieri fibra

BUSTO ARSIZIO – Il sindaco contro i lavori (fatti male) della fibra. Sopralluogo a sorpresa del primo cittadino al cantiere diffuso in tutta la città per la posa della fibra. Emanuele Antonelli da tempo sta tenendo sottocchio i lavori in corso per la connessione super veloce. E proprio ieri mattina, venerdì 3 maggio, ha deciso di intervenire di persona, andando nelle vie e nelle piazze dove si sta lavorando per chiedere che gli interventi vengano fatti a opera d’arte e, in caso contrario, minacciando il blocco dei lavori.

Il blitz a sorpresa ha coinvolto anche un tecnico comunale e le zone “battute” dal primo cittadino sono quelle del tribunale di Sacconago. Motivo: «Non stanno facendo le cose come andrebbero fatte». E dopo la tirata di orecchie agli operai, Antonelli ha fatto una comunicazione anche all’azienda che si sta occupando dell’intervento, nella quale, oltre a suggerire come dovrebbero essere fatti per bene i lavori, ha anche intimato «di bloccare di nuovo il cantiere se non fanno i ripristini in maniera perfetta».

Quello tra il primo inquilino di palazzo Gilardoni e Open fibra è una battaglia che va avanti da tempo e che ha già visto il sindaco intervenire più di una volta per imporre lo stop ai lavori. Il problema contestato è il ripristino degli asfalti, che per forza di cose vengono massacrati per la posa dei cavi. E Antonelli lo dice chiaro: «Quei lavori bisogna farli in maniera perfetta. Quindi o intervengono come dico io, oppure non spaccano più le strade e non posano perché li fermo».

busto sindaco cantieri fibra – MALPENSA24