Busto, tutti pazzi per il karaoke in piazza. Cantano anche Tovaglieri e Maffioli

BUSTO ARSIZIO – Stavolta non c’era Fiorello ad intrattenere la folla, ma in piazza Santa Maria il karaoke continua a far divertire i bustocchi. A trent’anni esatti dall’indimenticabile puntata dello show di Italia1, ormai un cult degli anni ’90, la serata karaoke “Canta che ti passa” proposta da Duomania (alias Raffaella Corradini e Giomusic) nella stessa piazza di allora, è un successo travolgente. «Una lista lunghissima» di prenotati per salire sul palco a cantare con il supporto del “gobbo” elettronico che mostra le parole del brano sul monitor, ma anche una “chicca” imperdibile, con un coro che canta la celebre “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri con nientepopodimenoche l’europarlamentare Isabella Tovaglieri e la vicesindaco Manuela Maffioli al microfono, accompagnate dall’assessore allo sport Maurizio Artusa e da un gruppo di giovani leghisti. Magari non andranno a Sanremo ma hanno fatto cantare la piazza di Busto.

Il video del coro “speciale”

Tutti vogliono esibirsi al karaoke in piazza Santa Maria: lo staff di Duomania faceva fatica a gestire le numerose richieste pervenute. Bambini, giovani e meno giovani, qualche cantante professionista come “special guest”, e persino un sorprendente coro infarcito di “big” della politica cittadina, a partire dall’europarlamentare Isabella Tovaglieri, che ricordando di essere stata «in piazza da Fiorello trent’anni fa», quando aveva solo sei anni, ci ha messo “cuore e coraggio” (il suo slogan) per esibirsi in musica, e dalla vicesindaco Manuela Maffioli, che ha confessato: «Abbiamo deciso di metterci in gioco perché questa è una delle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale per far vivere la città». Con loro anche l’assessore allo sport Maurizio Artusa, l’amministratore unico di agesp attività strumentali Alessandro Della Marra, il vicesegretario della Lega Vincenzo Marra (in versione voce principale) e un gruppo di giovani leghisti reduci dal “SummUEr Party” organizzato dall’eurodeputata bustocca al Cortiletto di via Cavour. Per una volta le hanno “cantate” loro, di fronte ai cittadini incuriositi.

La performance

Sono saliti sul palco tutti insieme per intonare un classico della musica pop italiana, “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri, proprio di fronte al santuario dedicato alla “mamma” ideale di tutti i bustocchi, la Madonna dell’Aiuto di Santa Maria. Una performance estemporanea, ma impreziosita dalla presenza della voce di Arianna Bruno, che era appena stata premiata per aver conquistato il Premio speciale Città di Busto Arsizio al festival “Canta con me” al teatro Sociale nel maggio scorso. Ha cantato tutta la piazza e alla fine solo applausi per tutte e tutti: lo spirito della serata è stato colto in pieno. E chi c’era trent’anni fa ha rivissuto, anche solo per un momento, l’emozione di quella serata con Fiorello sul palco a far cantare Busto Arsizio.

busto arsizio karaoke piazza – MALPENSA24