Busto, un milione per le asfaltature. Ed è caccia ai fondi per altre opere da 8 milioni

Gallarate asfaltature strade proteste

BUSTO ARSIZIO – Le manutenzioni straordinarie delle strade, già finanziate con 950mila euro di contributi regionali, sono pronte per partire. Ma l’amministrazione comunale di Busto Arsizio ha messo in “rampa di lancio” altre opere per un totale di otto milioni di euro, di cui poco più di 6 milioni già finanziati, con l’obiettivo di chiedere a Regione Lombardia altri contributi per poterle realizzare.

Le asfaltature

Sul primo fronte, quello delle asfaltature, la giunta ha approvato i progetti definitivi relativi all’assegnazione del contributo regionale di 950mila euro (di cui 285mila euro per il 2023) per la manutenzione straordinaria di alcune vie cittadine. L’elenco, suddiviso su due lotti, comprende: via dei Mille, via Pellico, viale Toscana (tratto), via Sempione (tratto), via Varzi, via Mazzini (tratto), via Madonna in Campagna (tratto); via Lepanto/Goito, via Ferrucci, via Ugo Mara, via Galvani, via Montello, via Mameli (tratto). La misura di finanziamento rientra nel Programma di Interventi per la ripresa economica per favorire il rilancio economico sul territorio lombardo, il cosiddetto “Piano Lombardia”.

Le altre opere

Ma oltre alla manutenzione straordinaria delle vie, l’amministrazione comunale, su input del delegato ai lavori pubblici (il sindaco Emanuele Antonelli), ha anche avanzato richiesta di assegnazione di contributo per diversi progetti, tra i quali il collegamento stradale in via Sant’Anna, l’adeguamento di due edifici scolastici, la manutenzione dei sovrappassi della Superstrada 336 per Malpensa, il collegamento ciclabile tra la stazione FS Busto e lo scalo di Ferrovie Nord di Castellanza, due rotatorie e il recupero della villetta dell’ex calzaturificio Borri. Per un totale di 8 milioni di euro, già finanziati per 6 milioni e 120mila euro.

busto arsizio asfaltature opere – MALPENSA24