Il futuro del canile e i lavori di via Selene in Commissione ambiente a Varese

canile via selene varese
A sinistra uno degli episodi di allagamento dell'area del canile, a destra il rendering dell'intervento in via Selene

VARESE – Da un lato il canile, dall’altro il cantiere di via Selene. Due temi che hanno fatto discutere molto negli ultimi anni in città: il primo in particolare con i ripetuti appelli da parte dei gestori e sul piano politico con gli interventi della Lega, il secondo attraverso la mobilitazione di un comitato di cittadini. Saranno entrambi al centro della prossima riunione della commissione consiliare numero 9 “Tutela ambientale, economia circolare, verde urbano, agricoltura, decoro urbano”.

Il futuro del canile

L’incontro si terrà martedì 7 novembre alle 18 presso Palazzo Estense. Il primo punto all’ordine del giorno è la relazione dell’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino, che informerà i commissari sull’attuale situazione del canile comunale di via Friuli (negli ultimi mesi messo in ginocchio più volte dal maltempo), gli interventi fino ad ora effettuati e quelli che l’amministrazione intende porre in essere per risolvere le criticità del luogo, indicandone le tempistiche. E sarà anche l’occasione per parlare del progetto previsto di spostamento del canile di Varese.

Via Selene

Quindi interverrà in audizione l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati che farà il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di via Selene, dopo che il progetto esecutivo ha incassato il parere positivo della Conferenza dei servizi e che la Provincia di Varese ha ufficializzato con l’ultima variazione di bilancio lo stanziamento di circa 1 milione e 500mila euro. Al centro dell’intervento dell’assessore anche il dialogo “finalizzato ad un confronto su possibili soluzioni alternative e possibili interventi viabilistici a salvaguardia dell’ambiente“.

canile via selene varese – MALPENSA24