Casorate Aperta marcia lungo il cantiere della ferrovia di Malpensa. «Luogo ferito»

casorate sempione ferrovia delibera

CASORATE SEMPIONE – Non solo opposizione in aula, Casorate Aperta passa ai fatti e scende in piazza. Anzi, in cantiere. Una passeggiata per ribadire quel No, forte e chiaro, alla ferrovia che unirà Gallarate e Malpensa. L’iniziativa si svolgerà lungo l’area oggi delimitata per permettere i lavori di disboscamento, dove i binari prenderanno posto sacrificando una parte di brughiera casoratese. A dare sostegno all’iniziativa ci sarà Walter Girardi Cattaneo, noto per il suo attivismo nei confronti della salvaguardia ambientale e candidato alle prossime elezioni regionali con Patto Civico, la lista che sostiene Pierfrancesco Majorino.

L’evento

La camminata è in programma per il 4 febbraio alle 14.30. Il percorso partirà dal parcheggio di via 2 Giugno, nella zona industriale. Si tratta di «una passeggiata in un luogo ferito. In un territorio ormai martoriato», rende noto Simone Stoppa, di Casorate Aperta. «Per fare una scelta consapevole, così che non accada più». E aggiunge «siamo felici di aver finalmente organizzato questo evento con la collaborazione e presenza di Walter Girardi perché riteniamo necessario e doveroso mostrare alle persone cosa sta succedendo nel nostro territorio e spiegare quanto questo scempio sia inutile. Una ferita inferta alla biodiversità della brughiera in primis, ma soprattutto inferta a chi nel presente e nel futuro dovrà convivere con un’opera che siamo già certi creerà numerosi problemi sia viabilistici che di salute. Perché se si parla di salute e salvaguardia della popolazione vanno prese in considerazione la qualità dell’aria, l’esposizione a rumori e lo smog generato dal traffico veicolare che aumenterà vertiginosamente a causa del cantiere. Questa passeggiata speriamo che possa portare ad una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica in merito al tema ambientale e cogliamo l’occasione per rivolgere a tutti un invito al voto. Che sia un voto consapevole. Informiamoci, lavoriamo e votiamo tutti per avere una Lombardia migliore domani».

Il progetto

Il cantiere della nuova ferrovia, che procede senza intoppi, ha dato da subito segni di attività di disboscamento. Nonostante il progetto tocchi più Comuni, i danni maggiori interessano Casorate, dove grandi aree verdi verranno sacrificate per permettere la posa dei binari. La passeggiata ambientalista avrà proprio l’obiettivo di mostrare il punto di vista dei partecipanti: da tempo si oppongono a un’opera che, secondo promotori e attivisti, non tiene conto del benessere del territorio e dei cittadini.

casorate marcia ambiente ferrovia