Cassano al ballottaggio: sfida Ottaviani-Coghi. E Police attacca Passiu

CASSANO MAGNAGO – Il ballottaggio era nell’aria, ma sarà sfida fratricida tra i due candidati di centrodestra, Pietro Ottaviani e Osvaldo Coghi. Resta fuori Tommaso Police, candidato di Pd e Azione, che accusa la lista Cassano Futura di Stefania Passiu (9,3%) aver favorito un nuovo successo del centrodestra. Ma il vero ago della bilancia sarà probabilmente l’altra lista civica, Progetto Cassano 2032, che conquista un lusinghiero 15,9% con il suo candidato sindaco Rocco Dabraio.

Lo spoglio

Già dalle prime “mazzette” di schede ammonticchiate sui banchi delle sezioni si intravedeva quello che sarebbe stato il leit-motiv della tornata amministrativa di Cassano: da un lato, l’affermazione di Pietro Ottaviani, candidato della Lista Poliseno e di Fratelli d’Italia, e dall’altro il successo delle due liste civiche slegate dai partiti, in particolare di Progetto Cassano 2032, che con il suo candidato sindaco Rocco Dabraio in qualche sezione è arrivato addirittura secondo. Per il resto, è stato un testa a testa per il secondo posto tra Coghi e Police, il candidato del PD. Un trend confermato fino alla fine, con Ottaviani che supera il 35% e Coghi che sopravanza Police di circa 150 voti, 20,3% contro 18,7%. Tra le liste, exploit della civica Poliseno-Ottaviani, 28,2% a fronte del 7% degli alleati di Fratelli d’Italia, mentre tra Forza Italia e Lega vincono gli azzurri, al 10,5% contro il 9,7% dei salviniani. «Le civiche insieme pesano più dei partiti» la chiave di lettura del sindaco uscente Nicola Poliseno, che a proposito del risultato di Ottaviani si dice «contento. È un bel segnale, ce lo sentivamo».

I dati definitivi

Le reazioni

Il 26 giugno si tornerà dunque a votare per il ballottaggio: Ottaviani contro Coghi, presidente del consiglio uscente contro vicesindaco uscente. «Andremo avanti con il sorriso sulle labbra» annuncia l’erede designato dal sindaco Poliseno. «Contro Coghi? Non è un problema». «Siamo aperti a tutti» ribadisce il candidato di Lega e Forza Italia, che rilancia la sua «amicizia civica» in tutte le direzioni. Perché ora sarà caccia ai voti delle altre tre liste, con i civici di Progetto Cassano 2032 che, per voce del capolista Maurizio Tosatti, promettono che si schiereranno «con chi si impegnerà a portare avanti un pezzo del nostro programma». Volano invece gli stracci a sinistra, con Tommaso Police che attacca Cassano Futura: «Ci hanno fatto campagna contro, il loro 9% sono voti sottratti a noi. Si assumeranno la responsabilità di aver fatto vincere ancora il centrodestra. Se fossimo arrivati al ballottaggio, c’erano le condizioni ideali per ribaltare il risultato».

Coghi: «Obiettivo raggiunto»

Delusione Police: «Ma a testa alta»

Passiu: «Soddisfatti del risultato»

cassano magnago elezioni ballottaggio – MALPENSA24