M24 ELEZIONI – I risultati  

elezioni 2022 provincia va

Elezioni 2022, i risultati in diretta da Cassano Magnago, Ferno, Magnago, Sumirago e da tutti gli altri Comuni al voto in provincia di Varese e nell’Alto Milanese. Una lunga diretta che inizia  oggi, 13 ottobre, dalle 14, per seguire insieme a Malpensa24 lo spoglio, le prime proiezioni sui risultati e poi ancora i commenti a caldo, le analisi con gli ospiti in studio e le reazioni. È sufficiente schiacciare play sul video sottostante per non perdersi nemmeno un minuto del pomeriggio elettorale e consultare l’andamento del voto in tempo reale.

Di seguito l’evolversi dello spoglio nei vari Comuni della provincia chiamati al voto. Minuto per minuto le notizie che arrivano dai seggi.

A Canegrate e San Giorgio vince la continuità

Matteo Modica è il nuovo sindaco di Canegrate. A San Giorgio su Legnano è stato eletto Claudio Ruggero. Entrambi vicesindaco uscenti di centrosinistra eletti con percentuali vicine al 60%.

Ottaviani: “Mai chiuso le porte a nessuno”

Il candidato sindaco Pietro Ottaviani a Cassano Magnago interviene su possibili alleanze con altre forze politiche in vista del ballottaggio: “Non abbiamo mai chiuso le porte a nessuno. Chiunque condivida il nostro progetto è benaccetto. Abbiamo sempre dialogato con tutti: con il sorriso e senza polemiche”.

Ballottaggio Cassano. Pellicini: “troppo presto per alleanze”

Il presidente provinciale di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini sul ballottaggio a Cassano Magnago: “Mi sembra che Ottaviani abbia un bel vantaggio, ma non si è mai sicuri di vincere sino alla fine. Lavoreremo tantissimo in queste settimane. E’ troppo presto ora per aprire ad altri partiti. Se farlo lo deciderà il candidato sindaco”. Elogio per Sarah Foti che ha vinto a Ferno: “E’ una vera leader. Sarà tra i migliori sindaci della provincia”.

Coghetto: premiati idee e progetti

Elezione bulgara per Gianluca Coghetto eletto sindaco di Besozzo con il 77% delle preferenze. “Un risultato al di sopra delle aspettative – commenta il neo primo cittadino – I cittadini hanno premiato la squadra, che conta tanti giovani, una campagna elettorale corretta e concreta ma soprattutto hanno premiato i nostri progetti e le nostre idee”.

Ore 17.54: I dati di metà scrutinio a Cassano Magnago confermano l’ipotesi Ottaviani-Coghi al ballottaggio. Il primo con il 34, 44%, il secondo con il 21, 65%.

L’intervento del segretario del Pd su Cassano

“Cassano è tradizionalmente territorio ostile al Pd – commenta il segretario provinciale del Pd Giovanni Corbo dopo l’esclusione del candidato del centrosinistra Tommaso Police dal ballottaggio – Con un candidato giovane eppure esperto ci aspettavamo forse di arrivare al ballottaggio. Per fare qualsiasi altro tipo di valutazione è troppo presto. E’ troppo prematuro dare indicazioni”.

Gualandris punzecchia Poliseno

Il commissario provinciale della Lega Stefano Gualandris punzecchia il sindaco uscente di Cassano Magnago Nicola Poliseno sul possibile scontro Ottaviani- Coghi (Lega) durante la maratona elettorale di Malpensa24: “Dobbiamo recuperare 120 voti – commenta Gualandris – Il modello Poliseno ha funzionato ma, in vista del ballottaggio, dobbiamo chiederci: i cassanesi hanno votato Ottaviano o hanno votato Poliseno? I cittadini torneranno a votare?”

Il sindaco uscente Poliseno sul ballottaggio

“Saranno due settimane di grande lavoro per recuperare i voti che ci servono per vincere. Parleremo con la città e incontreremo tutti. Noi siamo un gruppo di amministrazione ma anche di grandi novità. Come ho detto giocheremo le nostre armi migliori, parleremo con tutta la città, ci confronteremo senza preclusioni e soprattutto lavoreremo affinché i cittadini vadano a votare“. Queste le parole del sindaco uscente Nicola Poliseno.

Croci assessore al Bilancio

“Felice dell’esito di questa tornata elettorale, siamo felici che i cittadini abbiano capito tutto il lavoro fatto. Sulla squadra apriremo tutte le valutazioni necessarie. Posso solo dire che Mauro Croci (sindaco uscente) avrà l’assessorato al Bilancio in virtù dello straordinario lavoro fatto in questi anni”. Queste le prime dichiarazione del neo eletto sindaco di Sumirago Yvonne Beccegato. Con lei il sindaco uscente Mauro Croci: “La difficoltà era che i sumiraghesi capissero il difficile periodo passato prima con il riequilibrio finanziario, poi con la pandemia. E’ stato compreso il nostro impegno e per questo ringraziamo i cittadini che hanno voluto premiarci”

Sumirago elegge Beccegato

Ore 16.57:  Yvonne BeccegatoCittadini per Sumirago è il nuovo sindaco di Sumirago con 1001 voti (41%). Seconda Silvana Giamberini, Viviamo Sumirago, seconda con 857 voti (35%). Terzo Stefano Romano, Meloni-Noi per Sumirago con 595 voti (24%).

Gesualdi-Foti: passaggio di testimone

Ore 16.49: “Una vittoria merita, quella di Sarah Foti, che ha condotto una campagna elettorale corretta dando diversi messaggi importanti per il Comune. Messaggi che i fernesi hanno premiato. Una vittoria meritata che è un segnale importante per Ferno”. Queste le parole del sindaco uscente Filippo Gesualdi. La replica della neo eletta alla guida dell’amministrazione fernese Foti: “Ringrazio il sindaco uscente per le sue parole. Ringrazio la nostra squadra per aver condotto una campagna elettorale seria e i partiti per averci sostenuto”.

Gerenzano elegge Castagnoli

Ore 16.37: Stefania Castagnoli è il nuovo sindaco di Gerenzano. Manca solo l’ufficialità ma ormai il risultato delle urne è chiaro.

Ore 16.33: I risultati definitivi di Ferno. Foti: 1169 voti (46,4%), Cerutti: 703 voti (27,9%), Marmo: 434 voti (17,2%), Sabetti: 219 voti (8,5%)

Ore 16.25: Gianluca Coghetto è il nuovo sindaco di Besozzo

Cassano, ballottaggio Ottaviani-Coghi

Ore 16.18: Ormai sembra certo a Cassano sarà ballottaggio tra Ottaviani e Coghi. Police grande escluso dal secondo turno elettorale.

A Ferno vince Foti

A Ferno scrutinati 5 seggi su 6. I risultati: Foti 979, Cerutti 539, Marmo 354, Sabetti 162. Vince Foti

Magnago elegge Candiani

Ore 16: Manca solo l’ufficialità ma ormai è fatta: Candiani è il nuovo sindaco di Magnago. Qui sotto la stretta di mano con l’avversario Marta.

Cassano Magnago

Ore 15.57: Police avanti al seggio 2 con il 25%. Seguono Coghi 24, Ottaviani 21, Dabraio 21, Passiu 8

Ore 15.53: A Besozzo Gianluca Coghetto a un passo dalla vittoria con il 70% delle preferenze. I cittadini scelgono la continuità: Coghetto è infatti il vicesindaco uscente

Ore 15.49: A Galliate Lombardo centrato il quorum: Carlo Tibiletti è ufficialmente sindaco. Galliate è il Comune del varesotto che ha registrato la maggiore affluenza alle urne.

Ore 15.47: A Sumirago Beccegato verso la vittoria. Le percentuali superato il 50% dei voti scrutinati: Beccegato 43%; Lega 35%; Fdi 21%

Ore 15.45: A San Giorgio su Legnano: Prime percentuali 58 Ruggeri, 12 Nuccio, 30 Solbiati. Manca ancora l’ufficialità

Il grazie di Marchirolo in Azione

La lista “Marchirolo in Azione” ha ottenuto un grande risultato che non è solo quello che esce dai numeri che pure contano perché come nel calcio conta chi la butta in rete, qui vince chi ha un numero in più per amministrare. Per questo devo innanzi tutto ringraziare tutto il mio gruppo che in questo ultimo mese ha sacrificato il tempo da dedicare alla propria famiglia, agli affetti ed al riposo. Padri, madri di famiglia, pensionati, professionisti che non hanno risparmiato nulla non per Emanuele Schipani ma per un’idea di paese che hanno contribuito a costruire. Crediamo ne sia valsa la pena e vogliamo da subito metterci a lavorare per Marchirolo, per un territorio che ha bisogno di cura ed attenzione perché poi il benessere di una cittadina non la si vede solo da floride eredità nelle casse comunali e crediamo che i marchirolesi lo abbiano capito. Hanno compreso che c’è bisogno di riprogettare spazi di vita, di un’attività amministrativa quasi sartoriale, su misura per le necessità nostre che sono diverse in alcuni punti da quelle dei paesi accanto. Grazie ai marchirolesi per la fiducia, ampia davvero su chi si è presentato per la prima volta ma anche su chi amministra ormai da molti anni, stima che desideriamo intercettare da subito e nei prossimi giorni già intendiamo metterci a disposizione della popolazione con formule nuove. Nessuna polemica con chi ha corso questa competizione elettorale contro di noi. Lo abbiamo detto da subito, abbiamo fatto l’andatura su di noi e per una cittadina, non contro qualcuno. Questo almeno è stato il nostro stile evitando polemiche inutile che non fanno bene a nessuno.
Le sfide saranno molte, in questi anni sono state davvero difficili a partire da quelle sanitarie e vi promettiamo di rimanervi accanto, con i nostri pregi ed i nostri difetti ma guardando verso una sola direzione. Grazie Marchirolesi.

Ore 15.35: Ribaltone a Magnago: Candiani 55 contro Marta 45. Centrodestra avanti in 5 sezioni su 7

Chiusi altri due seggi a Cassano

Ore 15.33: Chiusi altri due seggi a Cassano Ottaviani sempre in testa. Le percentuali: Seggio 19: Ottaviani 29%, Coghi 27%, Police 20%, Dabraio 18%, Passiu 6%. Seggio 17: Ottaviani 39%, Coghi 20, Dabraio 21%, Police 12%, Passiu 8%

Maestroni sindaco a Bardello per un voto

Ore 15.30: Monica Maestroni sindaco di Bardello per un voto. Sono stati 503 i votanti su 1257 aventi diritto.  I voti validi espressi a suo favore sono stati 466.

Ferno parla Foti

Sarah Foti va verso la vittoria. La sue prime dichiarazioni: “La gente ha capito il nostro messaggio e ci sta dando fiducia. Il centrodestra rimane unito anche se Cerutti ha scelto un’altra strada”.

Ore 15.24: Matteo Marchesi è ufficialmente il nuovo sindaco di Sangiano

Ore15.21: A Canegrate Modica (centrosinistra) avanti di poco: 55-45%. Centrodestra in difficoltà anche nei seggi dove tradizionalmente è più forte

Primo seggio chiuso a Ferno. Avanti Foti

Ore 15.20: Primo seggio chiuso a Ferno. Avanti Foti, 164, sequita da Cerutti, 100, Marmo, 52, e Sabetti, 30.

Ore 15.15: A Marchirolo netto vantaggio della lista per Schipani Emanuele Maria sindaco con il 72% delle preferenze

Ore 15.15: a Besozzo fuga in avanti di Gianluca Coghetto secondo le prime proiezioni

A Cassano Ottaviani sempre in testa

Ore 15.10: Nuova proiezioni al seggio 16 Cassano Magnago. Ottaviani guida con il 44%. Seguito da Coghi, 26%. Staccati Police (14), Dabraio (8), Passiu (8).

A Brissago eletto Badiali

Ore 15: Maurizio Badiali è il nuovo sindaco di Brissago Valtravaglia. “Tre campanili Brissago, Piano e Roggiano insieme” vinve nacora.

Ore 15: Le prime proiezioni a Sumirago dal seggio 1 danno in vantaggio Yvonne Beccegato seguita da Silvana Giamberini e infine da Stefano Romano.

Ore 14.50: Le prime percentuali a Ferno danno in vantaggio Sarah Foti (35%), seguita da Mauro Cerutti (31%). Staccato Orlando Marno (27%). Ultimo a grande distanza Ponziano Sabetti (5%).

Ore 14.45: A San Giorgio su Legnano le prime schede scrutinate danno Ruggeri in testa, a seguire Solbiati (centrodestra) e poi Nuccio Forza Italia

Ore 14.36: Testa a testa a Magnago ma a sorpresa Dario Candiani, sostenuto da una lista civica eterogenea, SiAmo Magnago BIenate, in cui è confluito anche l’ex consigliere comunale dei Cinque Stelle Emanuele Brunini, è in vantaggio sul candidato di centrosinistra Gianluca Marta.

Ore 14.30: prime cento schede scrutinate a Cassano Magnago (sezione 16, seggio scuole Maino). Testa a testa tra Ottaviani (30) e Coghi (22). Staccato Police (19). A seguire Passui (17) e Drabraio (12).

Ore 14: Inizia lo spoglio. In provincia di Varese l’affluenza è stata ovunque inferiore al 50%, tranne che a Galliate Lombardo.

**********

Malpensa24 è collegata con le principali città della provincia che rinnovano le amministrazioni civiche. I dati vengono comunicati in tempo reale dai nostri giornalisti in collegamento da Cassano Magnago, Ferno, Magnago e Sumirago. Dallo studio i risultati di tutti gli altri centri del Varesotto e dell’Alto Milanese interessati dalle elezioni.

La diretta potrà essere seguita attraverso la pagina Facebook di Malpensa24 o sul canale YouTube accessibile dalla home page del giornale. In agenda, oltre ai risultati in tempo reale, approfondimenti, interviste ai candidati e ai politici di riferimento, che avranno modo di commentare, seguendo passo passo il flusso dei voti, i risultati.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA FACEBOOK DI MALPENSA 24

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL CANALE YOUTUBE DI MALPENSA24

elezioni 2022 provincia varese altomilanese – MALPENSA24