I bambini di Cassano primi al concorso “Biciscuola” indetto da Rcs Gazzetta dello Sport

Cassano biciscuola primaria fermi

CASSANO MAGNAGO – La classe 4 A scuola primaria Fermi di Cassano Magnago si è aggiudicata il primo posto al concorso nazionale “Biciscuola” indetto da Rcs Gazzetta dello Sport e rivolto agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia. La città di Ivan Basso, infatti, ospiterà l’arrivo di tappa sabato 20 maggio.

La cultura della bici

“Biciscuola” si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche temi legati all’educazione stradale e ambientali. I bambini si sono  impegnati nella realizzazione di  un autentico compito di realtà e, utilizzando materiale di riciclo, hanno prodotto un elaborato interdisciplinare dove ognuno ha potuto esprimere al meglio le proprie potenzialità in un’ottica di crescita condivisa. In particolare, gli alunni, supportati dai loro insegnanti, hanno realizzato una pista che, sfruttando l’energia cinetica delle bici e dei pannelli solari, permette ai lampioncini a led di illuminare il percorso

Cassano biciscuola primaria fermi

La premiazione sul palco

La classe verrà premiata sul palco di Cassano Magnago il 20 maggio: per i bambini sarà l’occasione  per rendere ancora più indimenticabile l’esperienza del Giro d’Italia. «Inutile dire che i bambini, appresa la notizia, erano incontenibili dalla felicità», spiega Riccarda Colombo, responsabile della scuola primaria Fermi di Cassano Magnago. «Si tratta di un traguardo così importante per i nostri alunni che hanno imparato a comportarsi in modo consapevole sulla strada».

Cassano biciscuola primaria fermi – MALPENSA24