La sostenibilità nel piatto: così il Falcone di Gallarate diventa una Green school 

Gallarate falcone green school

GALLARATE – Anche l’Istituto Falcone di Gallarate ha celebrato, sabato 20 aprile, la Giornata mondiale della Terra con una conferenza dal titolo “Come agire per salvaguardare il nostro pianeta”. Al tavolo dei relatori Paola Gandini, Presidente di Legambiente Busto Verde e Maurizio Cremascoli in rappresentanza del Comitato Salviamo il Paesaggio. 

La cementificazione del territorio

Tra gli argomenti trattati per sensibilizzare i giovani: la continua cementificazione di aree verdi anche in provincia di Varese, l’inquinamento dato dai mozziconi di sigarette, le potature scellerate di alberi, l’inquinamento dei mari. Dai relatori anche l’invito ad attivarsi, da soli, con amici, con le famiglie, sostenendo le campagne di salvaguardia dell’ambiente promosse dalle numerose associazioni e organizzazioni presenti a livello locale e in tutta Italia o nel mondo.

Il progetto Green school 

L’Istituto col progetto Green School, guidato dalla professoressa Gianotti, da anni propone diverse attività finalizzate alla sostenibilità ambientale, dalle passeggiate ecologiche con raccolta di rifiuti alle piantumazioni e cura del verde, dall’attenzione alla raccolta differenziata e al consumo di acqua ed energia, come alla preparazione di piatti antispreco al ristorante “Saperi e Sapori” dove ha avuto luogo la cena dal titolo “La sostenibilità nel piatto” con la collaborazione di Cast Varese e della Ppdo a conclusione di un progetto incentrato sulla sostenibilità ambientale, alimentare e sociale; protagonisti gli studenti di alcune classi quinte. La scuola, che ringrazia gli intervenuti, ha proposto la conferenza come ulteriore occasione per riflettere sulle possibili azioni a salvaguardia del pianeta.

Gallarate falcone green school – MALPENSA24