Paracadutismo, la cassanese Saporiti negli Usa per il record del mondo a testa in giù

CASSANO MAGNAGO – Cassano Magnago vuole entrare nella storia. E lo vuole fare a testa in giù, saltando da un aereo in volo. Un’immagine che fa sorridere, con un taglio cinematografico che può sembrare inverosimile. Eppure è proprio questo l’obiettivo di Michela Saporiti. La cassanese è una paracadutista, l’unica italiana a essere stata selezionata per partecipare al record del mondo di Formazione Femminile a testa in giù. Sarà un tessera di quel puzzle da 102 pezzi che si comporrà in cielo, formando una figura che lascia senza fiato.

«Un’iniziativa grandiosa»

Destinazione: Eloy, Arizona, negli Stati Uniti d’America. È lì che si svolgerà la grande impresa dal 20 al 27 novembre. L’evento fa parte di un progetto molto più ampio chiamato Project-19, che «punta a dar voce e ispirare le donne di tutto il mondo», spiega Sporiti. «A partire dalla celebrazione dei cent’anni del suffragio universale femminile, che ispira il nome del progetto, originariamente fissato per il 2019 e posticipato causa Covid a quest’anno».

E aggiunge: «Come varesotta, sono molto grata di fare parte di questo progetto». Soprattutto per «esserci arrivata con il solo supporto della mia volontà, infatti non ho sponsor e non lo faccio di professione». Un modo per dire che «sono solo sacrifici personali e una grande passione. Non cerco gloria, credo che sia un’iniziativa grandiosa, dal punto di vista sportivo e soprattutto per il messaggio che vuole veicolare».

cassano saporiti paracadutismo record mondo – MALPENSA24