Scomparso Alessandro Liati, il pediatra di Cassano. Poliseno: «E’ stato un dono»

CASSANO MAGNAGO – Scomparso il dottor Alessandro Liati (nella foto): «E’ stato il pediatra della città di Cassano Magnago – dice il sindaco Nicola Poliseno – Perdiamo un uomo appassionato. Una grande persona». Il primo cittadino di Cassano Magnago si è unito così al cordoglio sincero, alla vicinanza che decine di cassanesi, con messaggi anche attraverso i social, hanno voluto testimoniare ai famigliari dello storico medico cittadino.

Il cordoglio del sindaco

«Esprimo il più sincero cordoglio ai famigliari a mio nome e a nome di tutta la città – dice Poliseno – Le più sincere condoglianze alla moglie e a tutti i suoi famigliari. Per Cassano Magnago è stato un dono averlo come cittadino». L’intera Cassano ricorda quello che è stato il pediatra di intere generazioni. Un medico d’altri tempi che esercitava la professione con una passione e una vicinanza ai pazienti oggi forse davvero difficili da ritrovare. Ha sempre ricordato i nomi dei piccoli assistiti anche quando questi bambini non lo erano più.

Straordinario alpinista

E’ stato un alpinista eccezionale. Nel 1974 era entrato a far parte dei Ragni di Lecco al fianco di scalatori del calibro Riccardo Cassin. Salì le montagne di mezzo mondo con spedizioni straordinarie dalle Ande al Nepal. Nel 2017 il consiglio comunale cassanese gli conferì all’unanimità la benemerenza civica.

cassano scomparso alessandro liati – MALPENSA24