Oggi Woodoo Fest, domani Sanremo: a Cassano i futuri big della musica

cassano woodoo fest sanremo 01
Da sinistra: Leonardo Marrone, Alessandro Passuello, Alberto Costalunga e Matia Campanoni

CASSANO MAGNAGO – «Attenzione alla line-up, perché sono artisti che poi si vedono a Sanremo»: con l’ottanta per cento delle prevendite già vendute, l’area feste di Cassano Magnago si prepara ad accogliere da mercoledì 20 a domenica 24 luglio spettatori da tutta Italia in occasione del Woodoo Fest, che quest’anno avrà come headliner Zen Circus, Myss Keta, Venerus, Ariete e Massimo Pericolo.
Oggi, lunedì 18, nell’area camping del Festival del Bosco Alberto Costalunga, Matia Campanoni e Leonardo Marrone dell’associazione Le Officine hanno illustrato alla presenza del sindaco Pietro Ottaviani, dell’ex sindaco Nicola Poliseno e dell’assessore alla Cultura Alessandro Passuello le novità della settima edizione che, come sempre, riserverà una particolare attenzione ai temi dell’ecosostenibilità e inclusività.

Il bicchiere del festival e la piantumazione di nuovi alberi

Come ha spiegato Costalunga, «quest’anno apriamo una sfida logistica importantissima con l’introduzione del bicchiere del festival, da acquistare e utilizzare per la durata dell’evento: la quantità di spazzatura che può produrre un appuntamento come questo è mostruosa ed è in corso uno studio del suo impatto ambientale che verrà messo a confronto con l’edizione 2019». Grazie alla collaborazione con Selvatica per ogni biglietto o abbonamento venduto parte del ricavato sarà devoluto per finanziare l’acquisto di nuovi alberi da piantumare nel territorio della provincia di Varese (e in particolare le aree del Sacro Monte e Parco del Ticino). Procede inoltre la bonificazione dell’area boschiva dove si tiene la manifestazione, ripulita grazie al sostegno di Seat Italia e della concessionaria Busto Motor Company di Busto Arsizio.

Le collaborazioni con Rolling Stone, Ied e Sae Institute

Tra le collaborazioni spicca quella con Rolling Stone Italia, che farà da media partner per l’evento; si riconferma e rafforza la sinergia con Ied – Istituto Europeo di Design, che organizzerà una mostra con le opere dei suoi studenti in tutta Italia ispirate ai temi della diversità e dell’inclusività, e nuovamente con il Sae Institute di Milano, per un’esperienza formativa sul campo degli studenti che puntano a inserirsi nel mondo dello spettacolo e delle produzioni di eventi, vivendo il dietro le quinte di un vero festival. Con l’arrivo di 75 volontari da tutta Italia e una vasta offerta che comprenderà dai cabinati anni Ottanta a cineforum e silent disco, fino a proposte come i concerti acustici pensati specificamente per l’area camping, ogni giornata della manifestazione verrà coperta con attività fin dal mattino.

Nicola Poliseno con Ottaviani, Costalunga e Passuello

«Il Woodoo Fest ha creato un onda»

Un altro tema caro al Festival del Bosco è l’inclusività, rappresentata nel 2022 dalle parole “Vieni come sei” che richiamano la musica dei Nirvana. Come ha sottolineato Passuello, «la forza del festival, che dal 2013 ha avuto una crescita importante, non si limita agli artisti che salgono sul palco, ma si estende all’attenzione che rivolge al tessuto naturalistico». «Ce l’avete fatta», ha aggiunto Ottaviani. «Questo è un punto di arrivo che è anche un punto di ripartenza, e sempre alzando l’asticella. Dopo gli anni del lockdown avete ripreso le redini di ciò che avevate iniziato, creando anche un’onda: molte realtà associative ora vi vogliono imitare». Per il presidente delle Officine il segreto è che «siamo semplicemente dei pazzi e ci crediamo. Ma non si fa una cosa del genere se non c’è una sinergia precisa. E negli anni l’amministrazione comunale ha sempre dimostrato attenzione per gli angoli verdi di Cassano».

Le date e gli artisti

Biglietti e abbonamenti sono disponibili su Dice. Qui di seguito sono indicati gli artisti che si esibiranno all’edizione 2022 del Woodoo Fest:

Mercoledì 20 luglio
Massimo Pericolo
Generic Animal
Nicolaj Serjotti
20025XS
Secret Guest

Giovedì 21 luglio
Ariete
Bnkr44
Giuse The Lizia
Deriansky
Centomila Carie

Venerdì 22 luglio
Mace dj set
Venerus
Ceri
VV
Sibode dj
Djstivo

Sabato 23 luglio
Myss Keta
Big Mama
Cmqmartina
Populous dj set
Laila Al Habash
Dumbo Gets Mad

Domenica 24 luglio
The Zen Circus
Naska & Panetti
Tutti Fenomeni
Post Nebbia
Ziliani

cassano wodoo fest sanremo – MALPENSA24