Castano, il sindaco uscente Giuseppe Pignatiello pronto per il bis

castano pignatiello elezioni

CASTANO PRIMO – Due novità e una conferma. Le prime: il nuovo nome della lista (Insieme per Castano) e il simbolo rinnovato; la seconda, invece: il candidato sindaco. Ma, in fondo, quest’ultimo non era e non è mai stato davvero un mistero, perché era quasi una scelta logica che l’attuale primo cittadino uscente, Giuseppe Pignatiello, avrebbe corso per cercare il bis.

“Cinque anni di impegno e lavoro”

“Non nego che l’emozione è tanta – ha commentato lo stesso Pignatiello – Sono stati cinque anni importante e adesso essere qui è un ulteriore e significativo traguardo. Siamo pronti a cominciare questa avventura, consapevoli della passione e dell’impegno che ciascuno di noi ha portato avanti durante l’ultimo quinquennio alla guida di Castano. Voglio ringraziare coloro che mi hanno sostenuto nel 2014, quando è stato il momento di scendere in campo per la prima volta alle elezioni comunali, quindi un grazie alla squadra che mi ha affiancato in questo mandato, ai dipendenti comunali e, infine, un ringraziamento enorme va ai castanesi, per l’affetto e l’attenzione che mi hanno sempre dimostrato”. Pronti, allora, a vivere questa nuova campagna elettorale. “Ritengo che il lavoro fatto fino ad oggi sia stato davvero fondamentale – continua – Ci sarebbero tanti progetti da raccontare, però mi limito a segnalarne alcuni: innanzitutto abbiamo portato un modo differente di fare amministrazione (le cosiddette porte aperte del palazzo Municipale, affinché ogni cittadino avesse la possibilità seria e reale di rapportarsi con me e con noi). Poi, l’attività mirata alla sicurezza, per una città dove i singoli e la collettività si sentissero parte integrante e avessero modo di essere partecipi; O ancora l’impegno verso le associazioni, vero e proprio cuore pulsante di una comunità, fino ad arrivare ai più piccoli (la realizzazione di una scuola Materna statale, fianco a fianco dell’Ente Morale, benché qualcuno è andato avanti per mesi e mesi sostenendo che l’avremmo abbandonata, il parco Sciaredo, diventato un punto di riferimento per tantissime famiglie e ragazzi, ecc…). L’elenco sarebbe molto e molto più lungo, mi limito allora a questi punti, consapevoli che tanto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare e da parte nostra le idee in tale senso sono numerose”.

“Chiedo confronti con gli altri candidati”

Dal passato e dal presente, insomma, al futuro. “Vi dico solamente una cosa che si concretizzerà a breve – afferma – E riguarda il capitolo ‘lavoro’: tra qualche giorno presenteremo, infatti, un regolamento con un’opportunità per imprese, commercianti e artigiani. Si chiamerà “Castano Primo Zona Free” e sarà un’occasione importante per i cittadini. Senza dimenticare, ovviamente, gli altri obiettivi, dal campo sportivo agli istituti scolastici. Nel dettaglio, comunque, i castanesi avranno modo di scoprirle nel corso delle prossime settimane”. Già, le prossime settimane, tempo, come detto, di campagna elettorale. “Dal mio punto di vista sarà incentrata sulle persone, perché credo che in un Comune conti principalmente la gente e quello che hanno da dare e vogliono dare al paese. I cittadini devono essere coloro capaci di sognare delle idee che nessuno ha mai avuto il coraggio di pensare, che è quello che ho provato a fare in questi cinque anni e che continuerò a fare. Proprio partendo da qui, penso che sia importante richiedere uno o più confronti pubblici con i candidati dell’altra o delle altre liste, in quanto è giusto che la cittadinanza deve sapere, chi sono io e chi sono gli altri e quali le proposte di ciascuno”.

castano pignatiello elezioni – MALPENSA24