Tutti all’asilo nido, sabato mattina l’open day dei Nidi di Castellanza

castellanza nidi

CASTELLANZA – Porte aperte alle famiglie nei due asili nido di Castellanza: sabato 14 settembre dalle 10 alle 12 l’iniziativa “Nidi Aperti” voluta dall’amministrazione comunale. Il nido “Soldini” di via Vittorio Veneto e il nido “Don Tacchi” di viale Lombardia, che da quest’anno scolastico sono in gestione alla cooperativa sociale Acof Olga Fiorini, presenteranno i loro spazi, gli staff e le numerose novità riguardanti le attività.

castellanza asili nido acof “Servizio di qualità”

Un modo per mettersi dietro alle spalle le polemiche relative all’esternalizzazione del servizio. “La giornata con gli asili nido aperti alla cittadinanza, prevista nel bando di gara, è stata espressamente voluta dall’amministrazione  – fa notare il Sindaco di Castellanza Mirella Cerini, che visiterà il “Soldini” alle 10 e il “Don Tacchi” alle 11 – per dare la possibilità a tutti i castellanzesi di vedere con i propri occhi come sono stati ridefiniti gli spazi e che tipo di attività si svolge nelle due strutture e appurare che il servizio che viene erogato è di ottima qualità”.

Tante novità

Tra le novità introdotte dal nuovo gestore, il nido by night, il baby english, i laboratori di cucina e quelli del sabato mattina, ma anche un nuovo menù a base di verdure, legumi e pane, pasta e pizze integrali, elaborato dall’Istituto dei Tumori di Milano. Al Nido Soldini la rivisitazione degli spazi ha fatto sì che ogni sala sia destinata ad un’attività specifica (sala pappa, sala nanna, sala lattanti e salone delle attività, che vanno dal gioco simbolico all’angolo montessoriano, e ancora l’angolo del morbido, lo spazio motorio, l’angolo della lettura, e l’accoglienza).

La fase dell’ambientamento

In questo momento nei due nidi sono in corso le attività di ambientamento, in cui i nuovi arrivati, accompagnati dai genitori, si inseriscono gradualmente nel contesto, mentre da ottobre inizieranno le attività congiunte tra le due strutture, programmate dallo staff educativo. Fiabe, laboratori, attività musicali e grafico-pittoriche, giochi motori, ma anche lezioni di inglese con una docente madrelingua, oltre alla festa dei nonni, alle proposte del nido by night e al laboratorio del sabato mattina sul tema Halloween.

Castellanza asili nido Acof – MALPENSA24