Cinema e sogno, a Castellanza gli alunni del Maria Ausiliatrice attori per un giorno

castellanza cinema maria ausiliatrice 01

CASTELLANZA – Si è concluso nella serata di ieri, venerdì 28 aprile, sul palco del Teatro Dante di Castellanza, con il patrocinio del Comune, il meraviglioso viaggio delle classi terza A e terza B dell’Istituto Maria Ausiliatrice alla scoperta della tematica del sogno rappresentata nel cinema.
Gli alunni in uscita dalla scuola secondaria, che a giugno affronteranno l’esame finale del primo ciclo scolastico, hanno cominciato il loro percorso di approfondimento multidisciplinare lo scorso ottobre, con un viaggio di istruzione durato tre giorni passati a Roma, alla scoperta dei luoghi-scenario da film e del MIAC, Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema di Cinecittà; nel mese di marzo hanno anche visitato il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il percorso di scoperta è culminato ora in una giornata di repliche di “Sognando… al cinema!”, performance teatrale a tema realizzata e interpretata dagli alunni delle due classi.

L’invito a cogliere l’attimo

Lo spettacolo teatrale ha visto protagonisti i ragazzi, divisi in quattro gruppi che hanno affrontato la tematica del sogno attraverso il cinema secondo vari punti di vista: la storia della nascita del cinema nel primo quadro, che porta lo stesso titolo della rappresentazione; “Sognando…a Roma”, nel quale gli alunni hanno messo in scena la capitale come luogo magico e da film, rappresentato in cult quali “Il gladiatore” e “La dolce vita”; “Sognando… di diventare grandi”, un percorso autobiografico alla ricerca di un orientamento nel percorso di studi e nella professione di domani, ispirato al film “Billy Elliot”; “Sognando… un nuovo mondo”, incentrato sul sogno americano e sulle migrazioni verso gli Stati Uniti del primo Novecento, liberamente tratto da “La leggenda del pianista sull’oceano”.
A conclusione dello spettacolo il motto “carpe diem”, l’invito a cogliere l’attimo e realizzare il proprio sogno trasmesso dall’indimenticabile “L’attimo fuggente”. Nel corso della performance teatrale si è esibito anche il coro dell’istituto Vocal Dreams, recentemente scelto per rappresentare la provincia di Varese nella rassegna lombarda “Cori di Classe”. Tanti anche gli ex alunni tornati a dare un contributo alla buona riuscita della serata, da Matilde Incagli ospite speciale sul palco agli addetti a foto e video, fino alle maschere di sala.

Il percorso compiuto durante l’anno scolastico

La performance teatrale nasce al termine di un anno scolastico ricco di approfondimenti multidisciplinari sulla tematica scelta e di esperienze con esperti esterni. Gli alunni delle classi terze hanno seguito un percorso di avvicinamento all’analisi dell’opera cinematografica con Paolo Castelli, docente dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio e hanno poi approfondito il tema anche con i docenti di arte e immagine e musica. Con le professoresse di lettere hanno scritto il copione del loro quadro, mentre con tutti gli altri insegnanti hanno approfondito la tematica sotto vari punti di vista, ideato i movimenti di scena, gli oggetti, le scenografie, scelto le musiche e provato duramente, mettendosi in gioco in prima persona.
I 49 alunni delle classi terza A e terza B hanno imparato qualcosa che la scuola deve incoraggiare ogni studente a fare: avere un sogno da coltivare e per il quale lavorare sodo, perché si possa realizzare. Come recita il foglio di sala citando Massimo Gramellini: “Se un sogno è il tuo sogno, quello per cui sei venuto al mondo, puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene. Continuerà a mandarti dei segnali disperati, come la noia e l’assenza di entusiasmo, confidando nella tua ribellione”.

castellanza cinema maria ausiliatrice – MALPENSA24