L’ambito di Castellanza punta sul Sociale. Da Regione nuovi contributi

castellanza comune volontari

CASTELLANZA – Oltre ai quattro progetti finanziati dal Pnrr, per un totale superiore al milione di euro, l’ambito di Castellanza – tramite l’Azienda Speciale Medio Olona – ha ricevuto nuovi contributi per altre finalità sociali.

Il progetto “Spazi Adolescenti in Valle – 2022”

E’ stato presentato il progetto dal titolo “Spazi Adolescenti in Valle – 2022”, a concorrere sul bando “Estate insieme e +” di Regione Lombardia che è risultato tra quelli finanziati per 110mila euro, a fronte di un costo complessivo di 137.500. Con atto dirigenziale della DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia del 13 luglio. Il progetto è già attivo e si concluderà il 31 marzo 2023.

Il benessere dei minori

Nello specifico verrà realizzato da cinque partner che hanno manifestato l’interesse e che in una cornice di co-progettazione degli interventi – coordinata dall’Azienda Medio Olona come ente capofila – proporranno attività per il benessere dei minori. Tra cui: attività laboratoriali, artistico multimediali e di artigianato educativo; attivazione di due sportelli psicologici, sia online che in presenza; avvio di percorsi di presa in carico breve attraverso il sostegno psicologico a favore di preadolescenti e adolescenti vulnerabili, per prevenire problematiche psicopatologiche e favorire il loro benessere e delle loro famiglie. E ancora: oratorio e camp estivi; attività di doposcuola e proposte di camp durante vacanza natalizie e di Carnevale; camp estivo esclusivo 11-17 anni; spazio di aggregazione con presenza di figure educative pomeridiano, riservato alla fascia 11-17; camp estivo multisport; progetto pallavolo per preadolescenti e adolescenti. Nei prossimi giorni è prevista l’attività di coprogettazione tra l’azienda e i partner (cooperativa La Banda, cooperativa Energicamente, associazione Aisel, parrocchia Santa Maria Assunta- Gorla Maggiore, AsdCastellanza Sport +) e la pubblicizzazione del progetto a tutta la cittadinanza.​

I progetti del Piano d Zona

Inoltre, in merito ai progetti premiali – presentati a Regione insieme al Piano di Zona e realizzati con la collaborazione degli ambiti di Busto Arsizio e Gallarate, oltre che di Asst Valle Olona – si è conclusa la valutazione da parte della Commissione regionale e dell’ammissibilità al finanziamento. Ovvero 50mila euro per ciascun ambito e per ciascuno dei tre progetti: dimissioni protette e continuità assistenziale, presa in carico multidisciplinare degli utenti beneficiari del reddito di cittadinanza, codice Rosa in pronto soccorso a sostegno delle donne vittime di violenza.

I frutti sperati

«Lo sforzo da parte dei comuni dell’ambito di investire sullo sviluppo dell’Azienda Consortile Medio Olona, così come l’apertura alla collaborazione tra diversi ambiti, sta portando i frutti sperati», spiega Mirella Cerini, presidente dell’assemblea dei sindaci. «Insieme ai sindaci dell’ambito di Castellanza desidero ringraziare i tecnici delle amministrazioni comunali e dell’Azienda Consortile Medio Olona, per il proficuo lavoro di progettazione e programmazione dei servizi finalizzato a dare risposte ai crescenti bisogni sociali del territorio».

castellanza contributi regione sociale – MALEPENSA24