A Castellanza vincono i ragazzi di Puliamo il Mondo

Cerini Castellanza Puliamo

CASTELLANZA – Un successo l’edizione 2019 di Puliamo il Mondo a Castellanza. All’insegna dei giovanissimi. «Dalla sensibilità dei piccoli dobbiamo tutti imparare» il commento del sindaco Mirella Cerini, che insieme all’assessore Gianni Bettoni e al consigliere delegato all’ecologia Flavio Castiglioni ha concluso la giornata di fronte al Municipio con un grande “grazie” collettivo gridato insieme ai ragazzi.

Più di 50 i volontari, una quarantina di ragazzi e una ventina di adulti, che questa mattina a Castellanza si sono impegnati per ripulire dai rifiuti le zone lungo l’Olona e l’area dietro alla piazzola ecologica. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il circolo di Legambiente Valle Olona-Legnano e con il concreto supporto dei Boy Scout della sezione di Busto Arsizio, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Pro Loco di Castellanza, ha richiamato in particolare tantissimi alunni delle scuole. Con la pettorina gialla della manifestazione, i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, accompagnati da genitori e insegnanti.

Ripulite le aree lungo l’Olona e dietro alla piazzola ecologica

In campo anche il sindaco di Castellanza Mirella Cerini, che ha guidato l’operazione di pulizia delle zone lungo il fiume, partendo dal parco di fronte al Municipio fino ad arrivare al piazzale del mercato, mentre un gruppo di adulti si è spostato dietro alla piazzola ecologica, dove c’era una vera e propria discarica abusiva con rifiuti di ogni genere abbandonati. «Una buonissima partecipazione dei cittadini» per il consigliere delegato all’ecologia Flavio Castiglioni, soddisfatto dall’esito della manifestazione. Numerosi i sacchi di immondizia che sono stati raccolti, a testimonianza che c’è ancora molta sensibilizzazione da fare contro l’abbandono dei rifiuti. Ma la strada, grazie ai ragazzi, è tracciata.

castellanza rifiuti legambiente puliamo mondo – MALPENSA24