Cavaria “smart” illumina le strisce pedonali per la stazione: attraversamento al sicuro

CAVARIA CON PREMEZZO – Più luce, e più sicurezza, per il passaggio pedonale di via Ronchetti, la trafficata strada provinciale che attraversa il centro di Cavaria, verso la stazione ferroviaria di Cavaria-Oggiona-Jerago. Grazie al nuovo sistema “smart” di illuminazione a LED, e dotato di sensori di rilevamento, dell’attraversamento con le strisce, che il Comune di Cavaria con Premezzo ha deciso di sperimentare, prima amministrazione in provincia di Varese a dotarsi di questa innovativa tecnologia.

Subito apprezzato

Il passaggio pedonale “smart” è stato posizionato sotto Natale, scegliendo uno degli attraversamenti più a rischio sulla provinciale “Varesina”, visto che non si trova in corrispondenza di un semaforo, come invece quello ai piedi del viale Curioni (la strada alberata che conduce in stazione) e quello dei giardini di fronte al vecchio Municipio. La scaletta che porta alla stazione, molto utilizzata dai pendolari soprattutto in orari del mattino e della sera in cui nei mesi invernali fa già buio, era già stata riverniciata più di un anno fa, in modo originale, nell’ambito di un progetto con le scuole. Tra i primi a compiacersi della novità ci sono i negozianti della via Ronchetti. «Su un attraversamento pericoloso come quello che porta in stazione il Comune ha installato una nuova segnaletica che illumina le strisce pedonali. Ottimo lavoro!» ha scritto qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook la farmacia, l’attività più vicina alle strisce illuminate.

Pedone Smart

Il sistema si chiama Pedone Smart ed è stato acquisito dal Comune di Cavaria con Premezzo in comodato d’uso dietro pagamento di un canone di 200 euro al mese per i prossimi due anni. Si tratta di un attraversamento pedonale di ultima generazione. Alimentato da un pannello fotovoltaico posizionato sopra il palo della segnaletica verticale, il sistema è dotato di due lampade Led e di un pittogramma luminoso a lampeggio alternato, che allertano a distanza gli automobilisti. Grazie ad un sistema di sensori radio in comunicazione tra loro ai due lati delle strisce zebrate, il sistema rileva automaticamente la presenza di pedoni in procinto di attraversare sulle strisce. E li rende più visibili grazie a due impianti a LED: il primo illumina dall’alto, in modo diffuso, tutta l’area pedonale, mentre il secondo illumina dal basso, in modo diretto, il pedone. Il prossimo passo previsto dall’amministrazione guidata dal sindaco Franco Zeni è di ridisegnare le strisce pedonali con una vernice colorata appositamente studiata per valorizzare l’illuminazione del passaggio.

cavaria pedoni stazione illuminazione – MALPENSA24