Cena di apertura a Legnarello con la partecipazione e l’entusiasmo di maggio

legnano legnarello contrada cena

LEGNANO – Girando l’angolo di via Dante a Legnano, l’impressione era quella di una serata nel pieno maggio paliesco. Tavoli lungo tutta la strada, ragazzi indaffarati a servire, preparare e cucinare per un numero di ospiti che supera le aspettative. Così si presentava ieri sera, sabato 17 settembre, agli occhi di chi passava la cena di apertura della Contrada Legnarello (nella foto). Una serata di festa con una grande partecipazione che conferma il desiderio di tornare alla coinvolgente e un po’ caotica normalità che caratterizza la vita nei manieri. Il Palio è bello anche e soprattutto per questo.

Al di là della gioia di rivedersi, è stato un appuntamento davvero importante per i contradaioli giallorossi e da settimane c’era nell’aria una grande attesa. Nella serata infatti è stato ufficialmente presentato e accolto a Legnarello il fantino che vestirà la giubba per il Palio 2023: è Antonio Siri che, visibilmente emozionato, ha fatto il suo ingresso in via Dante acclamato con grandi applausi e canti che portavano col pensiero dritti all’ultima domenica di maggio.

Bagno di folla per Antonio Siri

Accompagnato dal capitano Matteo Masnata, Antonio Siri, detto Amsicora, si è unito al tavolo della reggenza per dare il via alla serata di festa. «Io non ho la sfera magica – il commento del Gran Priore Alessandro Mengoli in apertura dei discorsi ufficiali – però sicuramente con questo entusiasmo non ci saranno obiettivi che non potremo raggiungere. Noi siamo Legnarello e siatene sempre orgogliosi, perché è davvero qualcosa di grande».

«Vedervi qui tutti è stupendo. Con l’entusiasmo si arriva agli obiettivi, lavorando tutti insieme, con il Sole nel cuore» ha detto, emozionato, il capitano Masnata, prima di porre il foulard giallorosso sulle spalle di Siri. Questi, dopo aver salutato i contradaioli, si è dichiarato profondamente onorato di poter difendere i colori della Contrada. Con i loro discorsi la castellana Francesca Bandera, lo scudiero Matteo Brusa e la gran dama Cristiana Re hanno dato ufficialmente il via alla serata, ringraziando sentitamente tutti i ragazzi che l’hanno resa possibile.

Mengoli: «Nessun traguardo è precluso»

Lunghi sono stati gli applausi dei contradaioli, davvero numerosissimi, ad accogliere il fantino e inaugurare questo nuovo anno paliesco in grande stile, con una cena ricca e curata dall’antipasto al dolce, interamente realizzata dai ragazzi di Contrada. Una Legnarello carica ed entusiasta, che con la grande novità del suo portacolori e soprattutto grazie alla grande dimostrazione di partecipazione dei contradaioli, si prepara a vivere un anno di passione, costellato di eventi, cene e impegni che condurranno fino all’ultima, fatidica domenica di maggio.

LEGGI ANCHE:

legnano legnarello contrada cena – MALPENSA24