Cerini presenta la nuova squadra e spara sull’«ammucchiata» di Soragni

castellanza partecipiamo lista cerini

CASTELLANZA – Una scelta di lista in coerenza con il lavoro degli ultimi 5 anni. I candidati di Partecipiamo 2021, che il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, ha presentato oggi, venerdì 3 settembre, nella nuova sede del gruppo in via Vittorio Veneto sono una sintesi tra gli attuali consiglieri e nuovi volti. Certo, per il programma è ancora presto, ma qualche idea già c’è. «Come un centro di medicina generale, guardia medica e pediatria proprio in città», ha svelato Luigi Maggioni, storico medico di Castellanza che «5 anni fa ha rinunciato a candidarsi per fare il medico e fare bene il suo lavoro», ha precisato Cerini, ma che ora si mette in gioco proprio per sviluppare la sanità di territorio.

Sentinelle nei quartieri

«Lo zoccolo duro dei nostri storici candidati rimane, ma ci sono anche tante new entries. E ciò che ci rende orgogliosi è di aver scelto persone che hanno dimostrato di non avere interessi personali, ma volontà di spendersi per la comunità». Come Claudio Merati, che ha donato le prime 4 mila mascherine arrivate a Castellanza nel primo lockdown, o anche Alessio Radaelli, che con i suoi 29 anni è il più giovane del gruppo, e chiaramente Monica Scazzosi, che qualcuno definisce “il sindaco del Buon Gesù”, perché vivendo nel quartiere si è sempre impegnata per risolverne i problemi. «E mai nessun sindaco si è dimostrato più disponibile di Cerini», aggiunge.

No alle ammucchiate del centrodestra

Rimangono però il vicesindaco in primis, Cristina Borroni, che in questi cinque anni ha coperto l’assessorato al Sociale, ma anche Gianni Bettoni, assessore alla Cultura, Gigi Croci, che oltre a essere stato il capogruppo di Partecipiamo aveva anche la delega allo Sport e che ha voluto sottolineare la coesione del gruppo. «Noi siamo contro le ammucchiate disomogenee per vincere. Siamo sempre stati uniti e chi non si è ricandidato è perché aveva motivi personali, ma continua a sostenerci».

Un chiaro riferimento ai recenti movimenti del centrodestra sfidante che correrà con Soragni e che ha “inglobato” anche la sinistra storica di Palazzo. In particolare con il recente annuncio della candidatura di Mino Caputo, che 5 anni fa militava tra le file di Partecipiamo, nel centrodestra. «Penso che i cittadini sapranno valutare chi decide di allearsi solo per andare contro qualcuno. E forse bisognerebbe chiedersi perché ho dato così tanto fastidio. Forse perché ho fatto qualcosa di buono?», ha commentato schietta Cerini.

 

Il Pd sta con Cerini

Si candida anche Maria Luisa Giani, che finora è stata assessore esterno. «Ma sono stata proprio io – precisa il primo cittadino – a volerla farla candidare perché abbiamo messo delle solide basi per il futuro. E che venga eletta o meno lei sarà assessore al Bilancio». Quindi “vecchi” volti che si ripropongono, ma anche nuovi protagonisti che si sono spese per la comunità con una forte radicazione civica.

Ultima categoria è quella dei “nuovi/non nuovi”, come Alberto Dell’Acqua, coordinatore del Partito Democratico, che ha appunto annunciato il supporto a Cerini, e che 5 anni fa non era riuscito a entrare in consiglio, ma che ora ci ritenta. E a non perde occasione di lanciare qualche frecciatina agli sfidanti, non solo il centrodestra, ma anche Castellanza in movimento, che ha appunto dichiarato di essere il vero centrosinistra. «Abbiamo deciso di scendere ancora in campo con Mirella Cerini perché siamo stati contenti del lavoro fatto e a noi importano i fatti. Trovo davvero tristi i giochi di poltrone imposti dall’alto, le nostre scelte sono per il bene della città».

Un centro di medicina territoriale

Il sindaco ha poi concluso parlando del programma, ormai in dirittura d’arrivo e che verrà presto presentato ai cittadini. «C’è poca teoria, ma tanta pratica. Abbiamo fatto tanto, ma c’è ancora molto da fare. Il miglior programma sono loro». Ed è proprio il dottor Maggioni che si fa sfuggire qualche dettaglio. «Vogliamo creare un centro di sanità del territorio ben radicato nella comunità, in modo che i cittadini abbiano una prima risposta proprio vicino a casa. Si tratterebbe di un centro di medicina generale, ma anche specialistica, pediatria e guardia medica proprio a Castellanza. Voglio mettere la mia esperienza di medico a disposizione della comunità, ma 5 anni fa non potevo farlo, perché volevo fare bene il mio lavoro», conclude il candidato.

La Lista

Alberto Dell’Acqua: 34 anni, vivo a Castellanza. Dopo un lungo percorso nelle materie scientifiche ho deciso qualche anno fa di reinventarmi e ora sono laureando in Scienze Politiche, nel ramo dei mercati e delle materie amministrative. Mi occupo inoltre da molti anni di studenti con problematiche scolastiche e di apprendimento. Da otto anni coordino i lavori del Partito Democratico qua a Castellanza e sono fermamente convinto che con Mirella Cerini la nostra Città abbia la grande possibilità di ritagliarsi ulteriormente un ruolo di rilevanza nel panorama politco-sociale della Provincia».

Alessio Radaelli: Ho 29 anni e vivo da sempre a Castellanza e sono alla prima esperienza in ambito politico. La mia attenzione è rivolta verso una visione più “green” della città, a idee e consapevolezze futuribili all’interno della vita cittadina. Ho passione per la comunicazione e sarebbe stimolante stabilire una connessione più “smart” tra cittadino e amministrazione comunale. Ho deciso di dare il mio contributo per la città su queste tematiche candidandomi a fianco di Mirella Cerini, che ho conosciuto e apprezzato, grazie all’attività di volontariato che ho svolto durante la pandemia.

Anna Maria Colombo: Sono Castellanzese, sposata da 43 anni, con una figlia; in pensione da diversi anni, dopo aver lavorato in ambito scolastico per 42 anni. Iscritta all’ANPI di Castellanza, contribuisco alla realizzazione di eventi in collaborazione con le scuole ed il Comune. Coordino un ampio gruppo di Controllo di Vicinato, che mi permette di fare da tramite tra i cittadini e l’Amministrazione nell’ottica della soluzione delle problematiche che si presentano. Nel 2016 ho creduto nel progetto di Partecipiamo e penso che questa sia ancora la strada da seguire per migliorare la nostra città, con il contributo di tutti.

Claudio Merati:  Ho quasi 63 anni, vivo da sempre a Castellanza, sono sposato e ho due figli. Lavoro da più di 30 anni nel settore farmaceutico. Da sempre impegnato come volontario in diversi settori: per 13 anni al Centro dell’ascolto Marco Riva di Castellanza per tossicodipendenti e per 15 anni nel gruppo Alecrim, che si occupa di persone con disabilità o problemi psichici. Con mia moglie collaboro con la Comunità Pastorale di Castellanza nella Commissione Famiglia e nell’accompagnamento delle coppie di fidanzati che intendono sposarsi. Da 10 anni faccio parte del Coro e Orchestra Amadeus. Ora mi sembra arrivato il momento di un ulteriore impegno per l’intera Comunità.  Per questo ho deciso di candidarmi nella Lista Civica Partecipiamo con Mirella Cerini.

Fabia Buzzi: classe 1954, sono nata e cresciuta a Castellanza, città che amo profondamente in tutte le sue sfaccettature. Casalinga e madre di due figlie ormai grandi, per dimostrare questo intenso affetto ho ricoperto negli anni numerosi ruoli all’interno della nostra comunità: in oratorio, presso la Biblioteca Civica di cui sono stata presidente dal 2004 al 2009, fino alla più recente esperienza di volontariato. Senso civico, attenzione al sociale e pragmatismo rendono la lista civica l’unica scelta veramente valida per puntare ad uno stabile e duraturo miglioramento della nostra comunità. Ecco il motivo per il quale ho dato il mio sostegno a Mirella Cerini, persona che stimo e che ha già dato prova con competenza del forte senso civico e della passione che la animano.

Gianni Bettoni: Castellanza è una “piccola grande città’”: piccola per dimensioni, ma ricca di occasioni anche sul piano delle attività di incontro umano e intellettuale. Da assessore alla cultura, con i miei collaboratori in questi anni mi sono impegnato per concretizzare e migliorare in modo partecipativo queste opportunità, ad esempio la consulta delle associazioni e tanti eventi in collaborazione. Rinnovandoci la vostra fiducia alle prossime elezioni, ci consentirete di proseguire insieme questo percorso di allargamento dei nostri orizzonti verso un pensiero sempre più aperto, altruista e costruttivo.

Giuliano Vialetto: nato a Castellanza nel 1953 sono coniugato e ho due splendidi figli ormai indipendenti. Nel 2001 sono diventato socio della PROLOCO e dal 2011 al 2016 ne sono stato Presidente. Ho svolto il ruolo di consigliere e assessore alla sicurezza e piccole manutenzioni nella giunta Cerini, dando la massima attenzione alle segnalazioni effettuate dai cittadini. Amo la mia città e mi auguro che i cittadini Castellanzesi anche a fronte delle difficoltà legate alla pandemia abbiano compreso che in questi cinque anni, come gruppo Partecipiamo, abbiamo messo tutto il nostro impegno per una città migliore, ed è mia intenzione continuare a mettermi a disposizione per il bene di Castellanza.

Cristina Borroni: Castellanza è la città in cui sono nata, mi sono sposata e ho cresciuto i miei figli.  Ho 56 anni e negli ultimi 5 mi sono messa al servizio della città come vicesindaco e assessore alle politiche sociali, ambito in cui ho sempre lavorato con la convinzione che ciascuno di noi possa dare il suo contributo a rendere migliore la nostra comunità. Amo la mia città e voglio continuare a contribuire a renderla più bella, più accogliente e più solidale accanto a Mirella Cerini, che con dedizione, competenza ed entusiasmo in questi anni ha ben amministrato e guidato la nostra comunità cittadina.

Irene Caldiroli:  Ho 36 anni, ho conseguito la laurea specialistica in “Economia Assicurativa” presso l’Università Cattolica e lavoro in una compagnia assicurativa a Milano. Ho frequentato l’oratorio e svolto volontariato presso l’associazione “Amici di Sonia” di Legnano della quale sono stata anche segretaria; attualmente faccio parte del gruppo lettori. Sposata, con un figlio in arrivo, sono consigliere comunale uscente e l’esperienza amministrativa mi ha permesso di imparare molto sotto ogni aspetto e di dare un contributo alla mia città. Ho scelto di ricandidarmi con “Partecipiamo” per contribuire a rendere Castellanza migliore e accogliente per ogni persona e perché ritengo che Mirella Cerini sia la persona giusta per continuare ad amministrare Castellanza con entusiasmo, competenza e attenzione.

Gigi Croci: Ho 62 anni, sposato e con due figli, sono castellanzese da generazioni. Nel corso del mandato elettorale 2016-2021 ho ricoperto l’incarico di Capogruppo e Consigliere Comunale con delega allo Sport; in questi anni ho cercato in particolare di promuovere e migliorare l’offerta sportiva per i castellanzesi in collaborazione con le associazioni sportive. Vorrei continuare nel mio impegno per migliorare la mia città e la qualità della vita dei miei concittadini. Per questo ho scelto di sostenere ancora il candidato Sindaco uscente, Mirella Cerini, che in questi anni ha dimostrato di saper amministrare la nostra città con competenza, onestà e trasparenza.

Luigi Maggioni:  Ho esercitato per circa 37 anni la mia attività di medico di famiglia a Castellanza. Sono orgoglioso cittadino castellanzese da ormai quasi 70 anni e spero di continuare ad esserlo per qualche anno ancora come pensionato attivo nel campo soprattutto sociosanitario con interessi nel mondo dello sport e della cultura. Ho sempre affrontato il lavoro nel mio studio medico con pazienza, passione e dedizione cercando di mitigare il più possibile la sofferenza + psichica che accompagna la malattia. Con la stessa volontà voglio affrontare questa nuova sfida come consigliere comunale fornendo il mio aiuto e la mia esperienza nel campo sociosanitario al gruppo Partecipiamo.

Marco Butti: Ho 35 anni, sono laureato in Scienze Politiche e di recente ho conseguito una laurea specialistica in Scienze Pedagogiche. Sono nato e cresciuto a Castellanza, sono stato per diversi anni educatore in differenti ambiti del sociale (oratori, comunità per ragazzi, scuola) ed attualmente lavoro come docente presso una scuola superiore a Varese. Ho scelto di candidarmi nella lista “PARTECIPIAMO” perché ritengo che un giovane-adulto debba saper mettere a servizio della comunità le proprie competenze ed i propri interessi per concorrere al benessere comune. La lista a cui appartengo non è legata ad alcun partito, ma, a cominciare dalla nostra candidata Mirella Cerini, è costituita da persone che hanno a cuore il futuro della propria città. Vorrei dare anch’io un contributo per far diventare Castellanza una città migliore ed accogliente.

Maria Luisa Giani: Sono nata a Busto Arsizio 60 anni fa, ho sempre vissuto a Castellanza, qui mi sono sposata ed ho cresciuto i miei due figli. Da oltre 35 anni lavoro in ambito pubblico quale responsabile del settore amministrativo finanziario di un Comune dell’alto Milanese. Alla fine del 2017 il Sindaco Cerini mi ha voluto al suo fianco come Assessore al Bilancio del Comune di Castellanza. Voglio continuare a mettermi a disposizione della mia Città e di questa Amministrazione, con la quale ho avuto l’onore di lavorare, consapevole delle sfide che insieme dovremo affrontare e sicura dell’importanza del contributo di ogni singolo cittadino.

Mario Pariani: Castellanza è la città in cui sono cresciuto e dove ho lavorato per 36 anni in una azienda del settore tessile. Ho 61 anni e negli ultimi 5 anni mi sono messo a disposizione della mia città come consigliere delegato alla Protezione civile, sempre in stretta collaborazione con gli altri consiglieri e assessori. Con l’aiuto dei cittadini voglio continuare a contribuire a migliorare ulteriormente l’aspetto della nostra città e renderla sempre più accogliente e solidale accanto a Mirella Cerini, che con dedizione, competenza ed entusiasmo in questi anni ha guidato e ben amministrato la nostra comunità cittadina.

Monica Scazzosi:  Castellanza è la mia città, qui ho fatto crescere, insieme a mio marito, nostro figlio. Da sempre mi sono battuta per rendere il mio quartiere, il Buon Gesù, un posto sicuro in ogni aspetto e vivibile per tutte le età.  Come ho prestato la mia voce agli abitanti del Buon Gesù per portare all’attenzione disagi o iniziative, sono pronta a farlo per tutti i cittadini di Castellanza, a fianco del sindaco Mirella Cerini, per continuare insieme il suo già ottimo operato.

Davide Tarlazzi: Ho 44 anni, sono laureato in Scienze dell’educazione-Esperto nei processi formativi e in Storia e critica dell’arte. Affiliato alla LIUC Business School ove coordino due Master, per LIUC Università Cattaneo sono coordinatore e docente a contratto nel percorso Life Skills in action. Per la mia città ho curato il progetto di valorizzazione di Villa Brambilla nel suo Bicentenario (2018) e ho scritto il volume I Brambilla, patrizi milanesi. Dal 2014 sono presidente del Corpo musicale S. Cecilia. Desidero impegnarmi con Mirella Cerini per il benessere e la vitalità della nostra città.

castellanza partecipiamo lista cerini – MALPENSA24