Ancora sereno sulla Lombardia, cresce l’influenza dell’anticiclone

cielo sereno influenza anticiclone

Una cella di alta pressione al largo della penisola iberica ha fatto affluire una massa d’aria relativamente fredda e, entro venerdì, tutta l’Europa centro-meridionale risulterà sotto l’influenza dell’area anticiclonica. Sul Nord Atlantico resta una profonda struttura depressionaria, ma non è in grado di avanzare verso est. In Lombardia il cielo si presenterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una cella di alta pressione, presente con i suoi massimi al largo della penisola iberica, ha fatto affluire una massa d’aria relativamente fredda in direzione del centro Europa, con nevicate fino a quote collinari sul versante settentrionale delle Alpi. Il Nord Atlantico, soprattutto tra Islanda e Groenlandia, resta terreno di una profonda struttura depressionaria, che comunque non risulta in grado di avanzare significativamente verso est. Entro venerdì tutta l’Europa centro-meridionale risulterà sotto l’influenza dell’area anticiclonica, anche se non mancheranno importanti episodi di instabilità tra basso Mediterraneo e Nord Africa, che rimarranno attivi grazie ai geopotenziali piuttosto bassi e al campo di pressione relativamente livellato.

Mercoledì 20 marzo

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi.

Temperature: In prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra 0 e 3°C (con punte fino a 5-6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 13 e 16°C. Zero termico stazionario e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli o moderati orientali. A 1500 metri deboli da est. A 3000 metri moderati da est/nord-est.

Giovedì 21 marzo

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi.

Temperature: In lieve aumento nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 0 e 3°C (con punte fino a 5-6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 14 e 17°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli o moderati orientali. A 1500 metri moderati da est/nord-est. A 3000 metri moderati da est.

Venerdì 22 marzo

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi.

Temperature: In lieve generale aumento. In pianura minime generalmente comprese tra 1 e 4°C (con punte fino a 6-7°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 16 e 19°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 2700m nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali. A 1500 metri moderati da est. A 3000 metri moderati da est/sud-est.

cielo sereno influenza anticiclone – MALPENSA24