“Coloriamo la nostra scuola”. Tutti artisti con il Maga al “Fermi” di Daverio

coloriamo scuola fermi daverio 04

DAVERIO – «Sono brutti perché adesso, così grigi, sono tristi da guardare. Invece, quando torneremo qui un giorno, li vedremo e diremo: “Li ho fatti io”». È questo il proponimento degli alunni delle classi quarta A e quinta B della scuola “Enrico Fermi” di Daverio. Da ieri, martedì 16 marzo, ha infatti avuto inizio “Coloriamo la nostra scuola”, progetto in collaborazione con il Maga di Gallarate che vedrà gli allievi dipingere il loro stesso istituto.

coloriamo scuola fermi daverio 02

Come se fatto da un’unica persona

«Negli anni scorsi abbiamo visitato più volte il Maga e seguito i suoi laboratori. Quest’anno, invece di andare ai corsi, dipingeremo. Coloreremo i pilastri grigi». Così Paola Brugnoni, docente del “Fermi” ha presentato l’avvio del progetto “Coloriamo la nostra scuola”. Sotto il controllo di due specialiste del museo di Gallarate, le operatrici didattiche Elena Scandroglio e Marika Brocca, le classi si sono cimentate, nella fase propedeutica dell’operazione, con uno striscione steso sul pavimento, su cui hanno tracciato pennellate verticali lunghe più o meno un dito. Sono poi passate alle varie colonne, da dipingere con la medesima tecnica, come se fosse stato fatto da un’unica persona. Se all’inizio le linee erano di un unico colore, nella parte finale è stato aggiunto un altro primario per creare tonalità.

coloriamo scuola fermi daverio 03

Un segno da rivedere in futuro

«Lavoreremo per vedere la scuola più allegra», ha commentato Flavia Venturini, docente che ha seguito le attività. «Ogni mattina le classi si ingegneranno a operare in modo pratico. Il tema non è definito, utilizzeremo tinte e colori misti che si abbinino con il colore delle porte: l’effetto che si vuole ottenere sono delle strisce di colore. Le maestre hanno avviato “Coloriamo la nostra scuola” perché i bambini di oggi, così virtuali, potessero realizzare un lavoro e vederne il risultato nel concreto, anche sporcandosi. E lasciando il loro segno, che potranno rivedere in futuro». Il progetto, che viene finanziato con il contributo dato dai genitori all’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Azzate, coinvolge dieci classi, per un totale di circa duecento bambini. Con l’associazione “Amici della Scuola Enrico Fermi – Daverio” è stata già fissata un’inaugurazione, che si terrà mercoledì 3 aprile alle 18.

coloriamo scuola fermi daverio 01

 

coloriamo scuola fermi daverio – MALPENSA24