I manga protagonisti a Comabbio: la rassegna si apre con Nausicaä di Miyazaki

comabbio manga rassegna miyazaki

COMABBIO – Dopo che il Comune ha presentato a gennaio Manga Ward 2023 gli eventi della rassegna prendono il via oggi, 17 febbraio, alle 20.30 con il personaggio di Nausicaä creato da Hayao Miyazaki: in programma ci sono dodici incontri, con cadenza mensile, per raccontare i fumetti giapponesi, la loro storia e le tecniche di realizzazione.
Gli appuntamenti, che si terranno al venerdì, affronteranno i temi che emergono da testi e disegni e come esistano realtà culturali sul territorio che li sviluppano, soprattutto avvicinando al magico mondo della lettura che, con le sue migliaia di sfaccettature, può incuriosire, e coinvolgere, da zero a centocinquant’anni.
Durante ciascuna serata si potrà inoltre visitare la mostra permanente con i lavori di giovani mangaka e la breve storia a tappe, in immagini, della nascita del manga. Ecco la prima parte del calendario:

17 febbraio
“Nausicaä della Valle del vento” di Hayao Miyazaki – La biodiversità e l’importanza delle api per l’uomo e l’ambiente: interverranno Alessandra Campioni, apicoltrice, e Grégoire Dubois, ricercatore e responsabile del progetto “Biodiversity & Ecosystems Services” del Centro di ricerca della Commissione Europea a sostegno delle politiche dell’Ue.

17 marzo
“Vagabond” di Takehiko Inoue – La via della spada. Filosofia di vita e sport, come si arriva alla disciplina del kendo: sarà presente Matteo Petri, presidente della Cik (Confederazione Italiana Kendo), e gli allievi del Bkk Kendo Club ads di Ispra faranno una dimostrazione dell’arte marziale.

14 aprile
“La Fenice” di Osamu Tezuka – L’immortalità raccontata attraverso i miti: relatore sarà il professore Massimo Rolandi che accompagnerà il pubblico attraverso i miti più famosi legati al tema dell’immortalità.

19 maggio
“Atom – The Beginning” di Tetsuro Kasahara – Robotica e Intelligenza artificiale: interverrà la professoressa Fiorella Operto della Scuola di Robotica di Genova, associazione no profit fondata nel 2000 da un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane il cui principale obiettivo è la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo della robotica e delle nuove tecnologie. Con la partecipazione degli allievi di alcune classi dell’Istituto “Dalla Chiesa” di Sesto Calende.

16 giugno
“Slam Dunk” di Takehiko Inoue – Il valore del lavoro di squadra: interverranno le scrittrici Greta Bienati e Valentina Salerno, team storico del sito capitan-tsubasa.it, che hanno realizzato un testo avvincente non solo per i fan di Holly, ma per tutti gli appassionati del genere.

comabbio manga rassegna miyazaki – MALPENSA24