Con Aldi 13 posti di lavoro. Ma è l’ottavo supermercato in 2 km quadrati a Busto

BUSTO ARSIZIO – Apre il nuovo discount Aldi in viale Borri, all’angolo con piazzale Crespi. Ed è l’ennesimo punto vendita di media distribuzione che si insedia attorno al quartiere di Sant’Edoardo, sempre più “sotto assedio” da parte dei supermercati. Sono otto, in un pezzo di città di circa due chilometri quadrati tra Sant’Edoardo e Sacconago, quelli già aperti. E altri due si insedieranno nei prossimi anni, quando partiranno i cantieri dell’area delle Nord, dietro allo scalo ferroviario di via Vincenzo Monti.

Il nuovo Aldi

Inaugurato giovedì mattina, 2 dicembre, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli e della vicesindaco Manuela Maffioli, il nuovo negozio a marchio Aldi è il primo a Busto Arsizio e il quarto della catena in provincia di Varese. Copre una superficie di 874 metri quadri ed è dotato di 87 posti auto e di un impianto fotovoltaico, oltre ad aver garantito 13 posti di lavoro. La realizzazione del punto vendita ha contribuito alla riqualificazione dell’area circostante attraverso vari interventi su viale Borri e via del Bosco, tra cui l’efficientamento della viabilità all’incrocio con piazzale Crespi, la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale, di parcheggi pubblici e attraversamenti pedonali rialzati, e la riqualificazione delle aree verdi con la piantumazione di essenze.

Alta densità

Il discount Aldi di viale Borri arriva in un contesto già ampiamente “occupato” dai marchi della media distribuzione. Tra gli assi di via Magenta, viale Boccaccio e via Pirandello sono già diversi i punti vendita presenti. In via Magenta, dal centro verso Sacconago, troviamo un supermercato U2 del gruppo Unes, il grande magazzino cinese Hoo-me (che da qualche anno ha preso il posto dello storico Carrefour Market), e ancora un Lidl e un Dipiù. In viale Pirandello c’è Tigros, mentre in via Milazzo c’è un altro punto vendita a marchio U2, infine in viale Boccaccio c’è MD. In circa due chilometri quadrati di città, a cavallo tra i quartieri di Sant’Edoardo e Sacconago, sono già otto i supermercati aperti.

E non finisce qui, perché ci sono altri due insediamenti di media distribuzione che sorgeranno in via Castelmorrone, nell’ambito del piano delle Nord che è ormai arrivato all’atto finale del “masterplan”. Non sono certo gli unici, né è l’unica zona in cui si concentrano i supermercati, ma Busto conta oltre 30 chilometri quadrati di superficie e gli anni dello stop alla grande distribuzione (che poi ha occupato tutto l’occupabile appena fuori dai confini della città) sembrano ormai lontani.

All’ex Mizar apre Creo, in viale Borri arriva il discount Aldi: a Busto il commercio tira

busto arsizio aldi supermercati – MALPENSA24