Lidl concede il bis a Busto: inaugurato in via Magenta il nuovo punto vendita

Busto lidl via magenta

BUSTO ARSIZIO – Lidl apre il secondo punto vendita in città e fa subito il pieno di clienti. C’era davvero tanta gente, questa mattina (giovedì 17 ottobre)  per il taglio del nastro del nuovo supermercato di via Magenta. E c’erano anche il sindaco Emanuele Antonelli e il vicesindaco e assessore al Commercio Manuela Maffioli a dare il benvenuto a una nuova attività.

Lidl concede il bis

A distanza di pochi mesi dall’apertura in viale Repubblica, la catena di supermercati a marchio Lidl concede il bis a Busto Arsizio. Dall’altra parte della città: siamo in via Magenta. Dove da oggi, sull’area un tempo occupata dalla storica fabbrica di macchine utensili Pietro Carnaghi, è aperto il nuovo supermercato, progettato e realizzato secondo le più moderne caratteristiche architettoniche. Una struttura che ben si armonizza con il contesto urbanistico d’insediamento e che può contare su una serie di soluzioni green:  dall’illuminazione a led, al giardino realizzato sulla copertura dell’edificio, dove sono installati anche pannelli fotovoltaici. Da non dimenticare poi, nell’area parking, le colonnine di ricarica per auto e biciclette elettriche. Queste dotate di piccole cassette di sicurezza dove i clienti su due ruote possono allocare la batteria e caricarla nel mentre fanno la spesa.

Di particolare pregio anche la facciata del nuovo Lidl, una grande vetrata che di fatto mette in comunicazione l’area di vendita con l’esterno, garantendo un effetto luminoso davvero gradevole. Tanto più che quell’angolo, un tempo buio, ora verrà illuminato (sia parcheggio sia supermercato) anche in buona parte delle ore notturne proprio grazie al sistema a basso impatto e consumo dei led.

Posti di lavoro e città che cambia

Due temi di stretta attualità e che saltano fuori a ogni apertura commerciale di medie o grandi dimensioni sono quelli relativi ai posti di lavoro e alla città che cambia. Nel punto vendita di via Magenta saranno 20 i nuovi collaboratori. E lo sbarco di Lidl, seppur i concorrenti non mancano proprio lungo la via, di fatto va a sopperire a una carenza di piccoli negozi dedicati al food.

E’ vero, da un lato, che a Busto esistono attività legate ai prodotti alimentari, ma è anche vero che si tratta di esercizi storici, che hanno una clientela fidelizzata e che grazie alla professionalità di chi ci lavora hanno saputo reggere all’ondata dei market che nel tempo hanno “circondato” la città. La realtà però dice che mancano i nuovi presidi di vicinato e che alle varie chiusure non corrispondono nuovi insediamenti. Insomma l’apertura di Lidl in via Magenta è la conferma di come è cambiato il mondo del commercio.

Tema che, per quanto di competenza, vede impegnata anche l’amministrazione comunale: «Quella di avere punti vendita comodi da raggiungere anche senza macchina, soprattutto per  la fascia più anziana dei cittadini, è una necessità che abbiamo colto – commenta l’assessore Maffioli – e alla quale abbiamo cercato di rispondere con un punto mercatale nel quartiere di Sacconago proprio dedicato alle merceologie food. Per quanto riguarda l’apertura del nuovo supermercato, penso che la si debba prendere anche come un’opportunità che dà lavoro e un servizio comunque richiesto dai cittadini. Oltre al fatto che questo punto vendita ha portato alla riqualificazione di un’area insediandosi in maniera armonica nel contesto in cui va ad operare».

busto lidl magenta nuovo – MALPENSA24