Contro la movida esagerata Legnano mette ora in campo gli “street tutor”

legnano giovani movida sicurezza degrado

LEGNANO – Informazione, prevenzione e dissuasione rispetto ai comportamenti che creano potenziale allarme, disturbo e percezione di insicurezza: saranno i compiti svolti a Legnano, dalla sera di sabato 2 settembre e tutti i sabati di settembre e ottobre, dagli street tutor, figure appositamente formate e impiegate da una società specializzata in attività di prevenzione dei rischi in spazi pubblici aperti, in particolare frequentati da giovani (nella foto, largo Tosi). 

Scopo della campagna sperimentale, denominata “Keep calm and enjoy Legnano” e organizzata dall’amministrazione comunale che si avvale della società Top Secret, è informare e sensibilizzare i cittadini sulla disciplina normativa vigente, in particolare regolamenti e ordinanze locali, riguardo obblighi e divieti posti a tutela della vivibilità e decoro della città. Saranno quattro gli operatori attivi per invitare a osservare un comportamento rispettoso dei princìpi della buona educazione e della convivenza civile nelle zone centrali più interessate dalla movida, quindi frequentate dai giovani, e saranno riconoscibili grazie a una pettorina ad alta visibilità con il logo del Comune e della campagna. L’attività sarà svolta dalle ore 22.00 alle 2.00 di notte. Alla fine di ogni serata sarà redatto dagli street tutor un resoconto sullo svolgimento del servizio con i principali eventi, le criticità riscontrate e le raccomandazioni che possono essere utili alla Pubblica amministrazione e alla Polizia locale.

Radice: «Nuove sentinelle sul territorio»

«Gli street tutor – spiega il sindaco, Lorenzo Radice – rappresentano un ulteriore tassello della strategia di sicurezza integrata in città, che parte dal lavoro svolto dalle forze dell’ordine e dalla nostra Polizia locale. Gli Street tutor saranno altre sentinelle sul territorio, che si aggiungono ai cittadini attivi nel controllo di vicinato e nella cura di giardini e beni pubblici, per rilevare situazioni di persone che non vivono la nostra città in modo corretto e rispettoso, e che quindi ci aiuteranno ad avere una conoscenza ancora più approfondita della realtà cittadina per mettere in atto interventi sempre più puntuali e mirati».

Per Anna Pavan, assessore al benessere e sicurezza sociale, «questa iniziativa di sicurezza urbana riunisce in sé gli aspetti dell’informazione alla cittadinanza e di monitoraggio dei fenomeni che avvengono sul territorio, presidiando le aree maggiormente interessate dalla movida notturna. Sebbene si tratti di una sperimentazione non è un’iniziativa estemporanea perché si colloca all’interno del progetto Legnano SiCura, quindi dialogherà e si integrerà con l’attività di educativa di strada portata avanti dalla cooperativa Albatros per prevenire fenomeni di disagio e di insicurezza urbana e con il crescente presidio di aree come il parco Falcone Borsellino, dove stiamo spingendo per tenervi attività sociali, animative, culturali e sportive quali la prossima Festa dello sport e l’inaugurazione del campo di basket».  

legnano giovani movida sicurezza – MALPENSA24