Coriandoli per strada dopo il Carnevale, a Caronno Varesino multata la Pro Loco

CARONNO VARESINO – I coriandoli e le stelle filanti della sfilata di Carnevale imbrattano le strade. Così la Pro Loco di Caronno Varesino viene multata dalla polizia locale e costretta al “ripristino dello stato dei luoghi”. E protesta: «Assurda sanzione dopo un evento che ha portato felicità». Intanto i volontari sono in giro per il paese a ripulire le strade.

La protesta

«Il sindaco di Caronno Varesino ha sanzionato la Pro Loco». L’annuncio dell’associazione che, domenica 19 febbraio, ha organizzato il Carnevale scatena la polemica. «Sul verbale di violazione si legge:”….. perché venivano insudiciate e imbrattate le strade con coriandoli e stelle filanti” – informa la Pro Loco – è un peccato che l’evento del carnevale, organizzato con fatica e impegno, che ha generato felicità e un grande afflusso di gente non solo del paese, venga concluso con questa assurda sanzione». Nel verbale si parla anche dell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi: i volontari della Pro Loco stamattina, 21 febbraio, sono già all’opera.

La replica del sindaco

Alla protesta della Pro Loco risponde il sindaco Raffaella Galli, richiamando l’ordinanza emessa per la sfilata, in cui era previsto che la pulizia delle strade fosse a carico della Pro Loco: «Vorrei stemperare un po’ le polemiche che stanno uscendo su i social. Volevo chiarire che la festa di Carnevale è stata veramente bella. Ringrazio per averla organizzata per i nostri bambini e cittadini. Veramente senza polemica visto che nessuno degli organizzatori ha parlato con me. Ma solo con i nostri uffici. L’ordinanza con la quale veniva espresso il consenso per la sfilata è un documento standard per tutti i paesi, per eventi di quel tipo. Io chiedo solo di farmi capire, perché sinceramente non riesco, se la presidente di Proloco ha accettato detta ordinanza senza dire nulla, (almeno a me non è stato detto nulla). Perché ora rifiutarsi di pulire. A che pro…..Non ne avevano le possibilità, non potevano. Bastava dirlo. Avremmo sicuramente trovato una soluzione per il nostro paese».

caronno varesino carnevale multa – MALPENSA24