Costruzioni e globalizzazione, mostra a Cavaria per riflettere sulla sostenibilità

costruzioni globalizzazione mostra sostenibilità

CAVARIA CON PREMEZZO – Uno spunto e un’occasione per riflessioni di carattere etico, sociale, multiculturale e interculturale sulla globalizzazione, in cui soprattutto il mondo delle costruzioni è chiamato a fare i conti con i fattori climatici, la sostenibilità, il risparmio energetico e dei materiali più o meno riciclabili.
A Cavaria la sala civica dell’antico palazzo comunale di via Ronchetti ospita martedì 27 giugno “La sostenibilità dall’architettura primitiva ad oggi”, esposizione di disegni, pannelli e modellini frutto delle ricerche svolte negli anni Ottanta alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze con lo scopo di ricostruire i processi evolutivi dell’abitazione sviluppati dai popoli per adattarsi ai vari ambienti.
L’inaugurazione della mostra, appuntamento gratuito a cura della Commissione Sostenibilità dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese, si terrà questa sera alle 20.45; seguirà una visita guidata. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Franco Zeni, dell’assessore Irene Scaltritti e di Elena Brusa Pasquè, presidente dell’Ordine degli Architetti di Varese, Gian Mario Aspesi procederà alla presentazione dell’evento, che avrà per moderatori Stefano Biondaro e Emanuela Zanetello. La partecipazione all’incontro dà diritto a un credito formativo professionale: per iscriversi occorre contattare via e-mail l’indirizzo formazione@architettivarese.it.

costruzioni globalizzazione mostra sostenibilità – MALPENSA24