Covid, dati in crescita. Lombardia “bianca” ma un anno fa era in zona rossa

MILANO – Tasso di positività sempre vicino al 3% e ricoveri ancora in crescita, ma molto più lieve, con il dato delle terapie intensive rimane stabile. Ma i numeri del report del contagio di oggi, 9 dicembre, risentono della festa dell’Immacolata in cui i tamponi eseguiti sono stati in linea con la media dei giorni festivi, poco più di 50 mila, meno della metà rispetto al giorno precedente.

Il raffronto choc

Ma fanno scalpore i raffronti con la situazione di dodici mesi fa: con meno di un terzo dei tamponi (14mila), l’incidenza dei contagi era quasi tripla (8,6%), ma soprattutto i ricoveri erano cinque volte tanto rispetto a oggi: 766 pazienti in terapia intensiva contro 136 oggi e 5.727 negli altri reparti Covid contro 1.084.  Rimane sotto osservazione la situazione della provincia di Varese, dove si registrano altri 180 casi positivi, dopo i 381 di ieri. Nel frattempo il governatore Attilio Fontana preannuncia che la Lombardia settimana prossima «rimarrà ancora in zona bianca».

Il riepilogo dei numeri

Resta alto, al 2,9%, il tasso di positività al Covid in Lombardia, dove si registrano 1.486 nuovi casi su 50.122 tamponi effettuati. Ieri, 8 dicembre, i positivi erano stati 3.373, con un’incidenza sempre al 2,9%, ma a fronte di un numero molto più basso di tamponi (112.492). In calo i decessi, che sono stati 20 dopo i 25 di ieri.

La situazione negli ospedali

Continuano ad aumentare i ricoverati nei reparti Covid degli ospedali lombardi, ma solo in area medica, dove ci sono 18 pazienti in più (ieri più 25), con il totale che sale a 1.084 letti occupati. Restano invece stabili a 136 i ricoverati nelle terapie intensive (ieri più 2). Nelle ultime 24 ore i decessi sono 20 (ieri 25) , che portano il totale complessivo da inizio pandemia a 34.524. Lo riferisce il quotidiano bollettino sulla situazione epidemiologica regionale diffuso da ministero della Salute e Protezione Civile.

Lombardia in zona bianca

«I dati settimanali che domani la cabina di monitoraggio di Iss e Ministero della Salute valuteranno confermano la Lombardia in zona bianca anche per la prossima settimana – preannuncia il presidente di Regione Attilio Fontana – l’indice Rt ospedaliero continua a scendere e passa da 1,19 dei sette giorni precedenti a 1,03.  Ancora sotto le soglie di allerta le percentuali di occupazione dei posti letto (registrate martedì scorso da Iss) in terapia intensiva, 8%, e area medica, 12%. Oggi registriamo anche il primo calo del  tasso di incidenza su 100 mila abitanti a 7 giorni, che passa da 182 registrato ieri, a 170, e a zero ingressi in terapia intensiva. Dati quindi incoraggianti che portano a confermare che la somministrazione delle terze dosi sta rallentando la crescita dei ricoveri».

Covid, 2000 nuovi positivi in provincia di Varese in sette giorni. Focus sulle scuole

lombardia varese covid dati – MALPENSA24