LA RICETTA DEL DOTTORE Crêpe con agrumi e castagne

Patrizia Magnani – Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Dall’inconfondibile sapore dolce e dotate di interessanti proprietà, le castagne si rivelano un ottimo alleato del sistema nervoso, aiutano infatti a contrastare ansia e stress ma vengono consigliate anche in molti altri casi. Badate bene a non abusarne, soprattutto se si vuole tenere a bada la glicemia ed evitare di prendere peso, poiché sono composte all’84% da carboidrati complessi. Energetiche e ricostituenti. Utili per il sistema nervoso (contengono fosforo, oltre che altri minerali e vitamine del gruppo B). Saziano (data la ricchezza in fibre e carboidrati complessi, le castagne contribuiscono a tenere il senso di fame). Anti-anemia (contengono ferro e, abbinarle ad alimenti ricchi di vitamina C). Benefiche per il cuore e il colesterolo (grazie al contenuto in acidi grassi omega 6 e omega 3). Contro la stitichezza (grazie alla grande presenza di fibre). Facilmente digeribili (le castagne sono molto digeribili ma solo a patto che siano ben cotte). Senza glutine. In gravidanza (dato il contenuto di acido folico). Alimento completo se accompagnato alle proteine (le castagne hanno valori nutrizionali che possono essere equiparati a quelli di un cereale. È per questo che una buona combinazione alimentare prevede di accompagnarle con un cibo proteico).

Castagne e marroni non sono la stessa cosa! Appartengono alla stessa famiglia ma non sono lo stesso frutto. Molti pensano che i marroni siano castagne grosse ma non è affatto così, sono due frutti diversi con tantissime differenze!

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 50 g castagne secche
  • 50 g zucchero
  • 30 g farina di castagne
  • 30 g farina 00
  • 1 uovo
  • 125 g latte
  • 5 g burro fuso
  • 1 arancia
  • 1 pompelmo
  • crema di nocciole o marmellata

PREPARAZIONE

Mettete a bagno 50 g di castagne secche per 2 ore, poi cuocetele in uno sciroppo preparato con 50 g di acqua e 50 g di zucchero, per circa 25’. Mescolate in una ciotola 30 g di farina di castagne, 30 g di farina 00 e 1 uovo, poi amalgamatevi 125 g di latte e 5 g di burro fuso, ottenendo un composto fluido; copritelo e ponetelo in frigo per 1 ora.

Ungete di burro una padellina (ø20 cm), versatevi un mestolino di composto e cuocetelo per 1’, ottenendo una crêpe; preparate così altre 5-7 crêpe. Pelate a vivo 1 arancia e 1 pompelmo, riduceteli in spicchi e rosolateli con le castagne sgocciolate dallo sciroppo per 4-5’. Farcite le crêpe con crema di nocciole o marmellata di arancia e completate con gli agrumi e le castagne.

crepe castagne – MALPENSA24.it