Dalla Fondazione Ticino Olona altri 126.000 euro per superare la pandemia

legnano bandi fondazione ticinoolona

LEGNANO – Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria Ticino Olona (nella foto) ha comunicato ieri, martedì 1° marzo, di aver deliberato nella sua ultima seduta gli stanziamenti per i progetti presentati in risposta agli ultimi tre bandi pubblicati alla fine dello scorso anno. Con 126.000 euro assegnati ai 22 progetti selezionati (nei grafici sotto) si sono esaurite le risorse messe a disposizione del territorio per il 2021. Tre i bandi di riferimento: il primo sull’assistenza sociale, il secondo su arte e cultura, l’ultimo sull’educazione ambientale.

Quest’ultimo era il più atteso perché per la prima volta è stato pubblicato un bando specifico sul tema dell’ambiente in generale e dell’educazione ambientale in particolare. Sei i progetti approvati per un totale di contributi stanziati pari a 34.500 euro. Fra questi, “Tutti insieme per il clima” dell’associazione culturale Ryto-Ricerca Yoga Teatro Onesto, che prevede la realizzazione di spettacoli nelle scuole del territorio, sia in aree aperte che chiuse, con impianto a basso consumo energetico (completamente a led). Gli spettacoli proposti saranno: “10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta” (scuole dell’infanzia); “La strega col climacomando” (scuole primarie); “La ragazza che piantava gli alberi. Storia vera di Wangari Maathai” (scuole secondarie di primo grado); “Una rivoluzione ci salverà” (scuole secondarie di secondo grado). Al termine degli spettacoli, si risponderà alle domande degli studenti e sarà lasciato agli insegnanti materiale didattico (bibliografia, filmografia, sitografia) per favorire l’apprendimento in classe di alcune tematiche ecologiche.

Il CdA ha espresso soddisfazione per l’esito del bando e certamente l’ambiente e la sua educazione troveranno nuovo posto nei prossimi bandi.

Sociale, cultura e per la prima volta ambiente

Il bando più gettonato è stato quello di Arte e Cultura, che ha visto approvare 9 progetti per un totale di 56.000 euro; diversissimi gli argomenti, con profonda attenzione alla formazione dei giovani e al loro coinvolgimento proattivo. Infine, il bando sull’assistenza sociale rimane sempre fra le tematiche più care alla Fondazione per l’impegno a contrasto verso tutte le forme di fragilità: 7 i progetti approvati per un impegno contributivo di 40.500 euro. Uno di essi, “Dotazione tecnologica avanzata per controllo dolore nei malati inguaribili e terminali” della cooperativa sociale In Cammino onlus, si prefigge di alleviare il più possibile il dolore e la dispnea dei malati inguaribili e terminali attraverso l’utilizzo di una metodologia innovativa che garantisce anche l’abbattimento dei costi della somministrazione delle terapie infusionali e la riduzione della produzione di rifiuti: nello specifico, saranno acquistate 6 micropompe MP + MHL multisiringa e sarà fornita la formazione del personale infermieristico per il loro utilizzo.

Dei progetti approvati in totale, 12 fanno riferimento al territorio del Legnanese, 5 al Castanese, altrettant al Magentino e 4 all’Abbiatense (4 progetti fanno riferimento a più di un territorio). Anche questa distribuzione territoriale dei progetti approvati è ritenuta «un indicatore positivo – osserva Fcto – perché testimonia la presenza della Fondazione sull’intero territorio del Ticino Olona. Dei 22 enti assegnatari di progetti molti sono enti già conosciuti e hanno sempre dato prova di affidabilità e di professionalità; qualcuno si avvicina a noi per la prima volta con una presentazione efficace e convincente. Come sempre, per tutti, ci sarà il monitoraggio attento della Fondazione che seguirà con attenzione gli sviluppi dei lavori di ogni singolo progetto».

Forte: «Tante novità per il 2022»

Per il presidente della Fondazione, Salvatore Forte, «le progettualità presentate in questa tornata di bandi, pur tenendo conto del momento particolare che stiamo ancora vivendo, sono proiettate in un tempo e uno spazio che possiamo considerare già post pandemico. Ci sembra una cosa davvero importante per ripartire, per guardare avanti e sperare in tempi migliori.

«Con l’approvazione degli ultimi 3 bandi dell’anno scorso esauriamo il budget del 2021 e cominciamo già a pensare a quello dell’anno corrente: pubblicheremo i bandi del 2022 entro la fine del mese. In parallelo, stiamo seguendo i 3 progetti approvati nell’ambito del Fondo Povertà e ci stiamo incamminando nel solco di una nuova linea di finanziamenti di Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, sempre all’interno del Fondo Povertà e con l’obiettivo di migliorare la coprogettazione tra privato sociale e pubblico, puntando a costituire reti per progetti di ampio respiro. Il lavoro svolto con i tre progetti già attivi sul territorio ci sarà molto utile perché si è sviluppato già con le modalità indicate dalla nuova linea di finanziamento. Il nuovo anno è appena iniziato – conclude Forte – ma è già pieno di attività che vedono tutti gli attori del welfare territoriale impegnati in prima linea per dare il proprio contributo al rilancio di questo Paese».

LEGGI ANCHE:

legnano bandi fondazione ticinoolona – MALPENSA24