Domenica al museo a Gallarate: i bambini alla scoperta del Maga

bambini maga gallarate

GALLARATE – Un itinerario tra le opere del museo alla scoperta di ciò che non c’è. Questo il senso del prossimo laboratorio domenicale del Maga dedicato ai bambini, nel pomeriggio del 9 dicembre. Si tratta dell’ultimo appuntamento dell’anno al museo gallaratese, per la rassegna di laboratori per i più piccoli curati da Marta Ferina.

Tra essenza e assenza

I laboratori delle domeniche al museo Maga hanno preso il via lo scorso 18 novembre: due ore del pomeriggio in cui i bambini sono stati accompagnati da Marta Ferina a scoprire le opere partendo ogni volta da un approccio differente all’arte. Il primo appuntamento è stato quello dei “Passaggi cromatici” per passare poi alla fotografia e al concetto di punto di vista, sino ai segni e alle forme nell’arte.
L’ultimo laboratorio della prossima domenica 9 dicembre avrà come tema “L’essenza dell’assenza”. Questa attività prende spunto da alcune opere esposte in museo nelle quali l’assenza ha un valore magico e simbolico, come ad esempio nelle foto di Marina Ballo Charmet o nelle opere di Claudio Parmiggiani. I bambini rifletteranno sulle cose che si vedono e le cose che non si vedono che però ci sono o ci sono state, oppure quelle che non si vedono perché nascoste.Nel laboratorio, dopo la visita, prendendo spunto da opere viste in mostra si sperimenteranno diverse tecniche artistiche per far comparire immagini dal nulla, come per magia. L’attività è consigliata per i bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni; il laboratorio avrà inizio alle ore 15.

bambini maga gallarate – MALPENSA24