Drastico calo dei decessi. In Lombardia dati positivi alla vigilia delle riaperture

coronavirus test insubria varese

MILANO – Aumentano i nuovi contagiati (399), ma a fronte di un maggior numero di tamponi rispetto a ieri, e diminuiscono in modo drastico i decessi (39): sono questi i due numeri più significativi riportati nel bollettino quotidiano dell’emergenza Covid-19 diffuso da Regione Lombardia. Alla vigilia dell’ultimo round di confronto tra il governo e le Regioni sul nuovo Dpcm che definirà la cornice delle riaperture delle attività commerciali, della ristorazione e dei servizi alla persona, i dati del Coronavirus in Lombardia continuano ad apparire confortanti in vista del secondo step della “Fase 2”, che prende il via lunedì 18 maggio.

Il riepilogo dei numeri

Oggi, 16 maggio, sono 399 i nuovi casi positivi, che portano il totale a 84.518 da inizio emergenza. Più di ieri, quando se ne erano registrati 299, anche se oggi il numero dei tamponi processati è maggiore (14.145 contro 12.162 di ieri). Il tasso di positivi in rapporto al numero dei test effettuati (2,8%), maggiore rispetto a ieri (2,4%) sale però meno di quello registrato due e tre giorni fa (3,6 e 3,7%). In netta discesa invece il dato dei decessi, che nelle ultime 24 ore sono stati 39, contro i 111 di ieri. Quello di oggi è il numero più basso degli ultimi due mesi, anche se il totale delle vittime sale a 15.450 da fine febbraio. Aumentano, anche se meno di ieri, i guariti dal Covid-19, che nell’ultima giornata sono 402, in tutto 34.219 da inizio emergenza. Continua poi costante il calo dei ricoveri: in terapia intensiva ci sono 8 letti occupati in meno rispetto a ieri (in tutto 268), mentre negli altri reparti Covid ci sono 184 pazienti in meno, per un totale di 4.521.

I dati nelle province

Per la prima volta dopo settimane, non è Milano la provincia con il maggior numero di nuovi casi positivi, ma Brescia. Solo 75 i contagi nella Città metropolitana contro gli 83 registrati nella provincia della città della Leonessa. Poi sono Monza e Brianza, con 46 nuovi casi, e la provincia di Varese, con 41, un numero che torna a crescere dopo alcuni giorni di frenata.

lombardia coronavirus decessi contagiati – MALPENSA24