Due defibrillatori per le palestre Pellico e Falaschi grazie ad Orgoglio Varese

VARESE – Grazie al pool di aziende “Orgoglio Varese” e alla collaborazione con il Basket Bosto e l’amministrazione comunale due nuovi defibrillatori sono stati installati presso altrettante palestre della città giardino. Saranno a disposizione degli alunni e delle società sportive in caso di necessità, presso la scuola media Pellico e la palestra Falaschi.

La donazione

I due defibrillatori sono stati donati da Orgoglio Varese, un progetto nato due anni fa per sostenere lo sport in città e provincia, con particolare attenzione alla realtà giovanili e dilettantistiche. Dalle 8 aziende iniziali il gruppo è cresciuto fino alle 23 attuali. «Lo spirito è quello di contribuire alla crescita dello sport sul territorio – ha detto Marco Zamberletti per Orgoglio Varese – non facciamo delle semplici sponsorizzazioni, ma chiediamo alle associazioni che ci venga fatta una richiesta specifica». Così è stato ad esempio per progetti a favore di realtà sportive di Daverio e Malnate. Un’opportunità che anche una società varesina come il Basket Bosto ha voluto cogliere. «Siamo venuti a conoscenza di Orgoglio Varese e abbiamo presentato la richiesta per i defibrillatori, di cui garantiremo la manutenzione», spiega il presidente Daniele Crugnola. 2500 euro il costo totale della donazione.

Pellico e Falaschi

I due defibrillatori sono stati posizionati in due palestre recentemente rinnovate. La prima è quella della scuola Pellico, rimessa a nuovo in occasione dei lavori di riqualificazione dell’intero istituto che si sono conclusi nel 2019. La seconda è la Falaschi di Valle Olona, risistemata grazie allo strumento dello sport bonus. «Il Comune non può che ringraziarvi per il supporto che date allo sport di base, che ha una valenza sociale», ha detto l’assessore allo sport Stefano Malerba rivolgendosi a Orgoglio Varese. I defibrillatori saranno a disposizione delle diverse categorie di utenti che frequentano le due palestre, dagli studenti alle associazioni sportive in orario serale. «È importante e utile che tutti gli impianti di Varese arrivino in tempi molto brevi ad essere dotati di defibrillatori», ha aggiunto Malerba, che ha ricordato infine che un’altra palestra nascerà a Varese nei prossimi anni, nell’ambito dell’intervento del polo scolastico di San Fermo.