Per l’estate 2022 oltre 14mila assunzioni previste nelle imprese di Varese

VARESE – Sono più di 14mila, per la precisione 14.260, le posizioni lavorative che le imprese varesine hanno dichiarato di voler coprire nel trimestre estivo giugno-agosto 2022. Il dato, elaborato dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese (nella foto la sede di piazza Monte Grappa), emerge dall’ultima pubblicazione del Sistema Informativo Excelsior che, promosso da Unioncamere e Anpal, interpella periodicamente le aziende sulle loro prospettive occupazionali.

Le prospettive nei vari settori

L’analisi evidenzia una riduzione di 3.610 unità rispetto alle previsioni aziendali annunciate nello stesso periodo del 2021, ma conferma come le prospettive di assunzioni restino alte nel settore dei servizi, che ne concentra poco più di 10mila. Nel dettaglio, sono 3.610 le entrate previste nei servizi alle imprese e 2.730 quelle relative all’ambito turistico. Sono inoltre segnalati 4.210 nuovi ingressi nell’industria. Resta, però, il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: ben 44 imprese intervistate su 100 hanno dichiarato di avere difficoltà nel trovare il profilo ricercato

Più lavoro per gli under 30

Un riscontro positivo viene infine dall’aumento della percentuale nella previsione d’ingresso in azienda per i giovani al di sotto dei 30 anni, cresciuta dal 32,9% del trimestre giugno-agosto 2021 al 36,7% annunciato dalle aziende per lo stesso periodo di quest’anno.

LEGGI ANCHE: