Ex contro assessore. Sui parcheggi per le moto a Busto scintille Rogora-Loschiavo

L'assessore Salvatore Loschiavo e il suo predecessore Massimo Rogora

BUSTO ARSIZIO – Sui parcheggi per le moto la maggioranza va in “derapata”. A “sgommare” è Max Rogora, consigliere di Fratelli d’Italia ed ex assessore alla viabilità, che prende di mira il suo successore, l’attuale delegato alla mobilità Salvatore Loschiavo (Lista Antonelli): «Dice che in centro ci sono cento stalli per i motocicli? Sfido a trovarli. E sulla mobilità mi sembra che in quest’anno non si sia fatto tanto». E Loschiavo, in tutta risposta: «Solo nell’ultimo mese abbiamo istituito 30 stalli per disabili e 30 stalli rosa, nell’anno precedente non mi sembra sia stato fatto altrettanto…».

I posteggi per le moto

Un botta e risposta al vetriolo sulla mozione con cui Fratelli d’Italia, per voce del capogruppo Luca Folegani, chiede di «ampliare le aree di sosta destinate ai motocicli», emendata dal PD che chiede di «aggiungere anche i posteggi per le biciclette». Il primo intervento nel dibattito è quello dell’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo, che elenca gli stalli di sosta per le moto esistenti, «sono circa cento nella zona del centro», ma anche i risultati della rilevazione effettuata dagli agenti della Polizia locale, da cui si evince un utilizzo piuttosto scarso dei posteggi già esistenti.

L’ex Rogora punge

«Con le statistiche ci gioco la schedina – la risposta piccata dell’ex assessore Max Rogora (Fratelli d’Italia) – il mio gruppo ha chiesto di incrementare gli stalli. So per certo che vengono fatte tantissime multe ai motocicli parcheggiati in modo disordinato, significa che mancano gli stalli. Anche i portabiciclette sono veramente pochi. Va bene il PUMS, ma se non iniziamo a mettere stalli in più non è bello. Ne abbiamo bisogno. Sulla mobilità mi sembra che in quest’anno non si sia fatto tanto. Da mesi ormai sono spariti anche i monopattini».

L’assessore Loschiavo rintuzza

Pronta la replica dell’assessore Loschiavo, che prima lancia la contro-frecciata sugli stalli disabili e rosa, poi parla di «fraintendimento» con il suo predecessore: «La linea guida è di prendere decisioni in base ai dati, non al sentiment. Non ho detto che sono contrario, vi ho dato i numeri. In ZTL gli stalli sono stati contati uno per uno: sono un centinaio. E ci stiamo già muovendo, anche in accordo con il consigliere Folegani, per rendere la distribuzione ottimale».

La mediazione

Alla fine, dopo che Gigi Farioli (PRL) fa l’esegesi di Loschiavo consentendogli di ribadire che non è contrario ad aumentare gli stalli, è Matteo Sabba (Lista Antonelli) a invitare i “Fratelli” a «trasformare la mozione in raccomandazione, in modo che la giunta possa prendere decisioni in maniera corretta». E mentre Max Rogora lascia l’aula, il capogruppo FdI Folegani ottiene «come conditio sine qua non», l’impegno a «intervenire e attenzionare la questione». Con Loschiavo che conferma che «la rivisitazione va a inserirsi nel nuovo piano della sosta previsto con il PUMS».

busto arsizio rogora loschiavo – MALPENSA24