Fagnano, protesta in via Rossini: «Quando piove qui diventa un lago»

fagnano rossini lago piove

FAGNANO OLONA – E’ così ogni volta che piove. L’acqua scende, la strada non è asfaltata e la fogna non c’è. Il risultato è che via Rossini, nella periferia di Fagnano, si allaga sempre quando piove. «Una situazione davvero scandalosa, sopratutto perché, nonostante le nostre continue segnalazioni, il Comune non ha ancora il risolto il problema», denunciano i residenti.

Acqua che entra in casa

«Questo problema va avanti da anni, e nessuna amministrazione è mai intervenuta», sostiene Cristian Pagani, che vive proprio in via Rossini. «Anzi, alcuni anni fa hanno addirittura costruito delle altre villette sul lato opposto della strada, così che l’acqua non può proprio defluire. E quindi si allaga l’intera via. A volte entra addirittura nel mio giardino». A complicare la situazione è poi la mancanza di una fogna e la via completamente sterrata.

Segnalazioni inutili

«Dopo due mesi di segnalazioni all’ufficio tecnico, sono venuti a mettere il catrame nelle buche. Ma questo non ha risolto assolutamente niente», prosegue il residente. E via Rossini non sembra essere l’unica interessata, perché lamentele simili arrivano anche da altre vie di periferia, come via Lavaredo.

Dimenticati dal Comune

I cittadini chiedono quindi interventi seri, come un’asfaltatura della strada. E proseguono: «Il Comune si è completamente dimenticato della periferia. Ora stanno investendo tutto sulla nuova zona delle Fornaci, e a noi chi ci pensa?», conclude Pagani.

fagnano periferia pioggia strada – MALPENSA24