Ferrario, Cinelli, Porro: tris di autori apre il finesettimana. Foto storiche a Legnano

ferrario cinelli porro

LEGNANO – Tre autori di prestigio nella stessa sera a Legnano e dintorni aprono gli eventi del finesettimana nell’Altomilanese. Giovedì 21 marzo alle ore 21.00 per “A Canegrate marzo è donna” in aula consiliare a Canegrate (via Manzoni 1) la giornalista e conduttrice televisiva Tiziana Ferrario presenterà il suo libro “La bambina di Odessa” (La memoria del mondo libreria editrice); parteciperà Cristina Franceschi, figlia della protagonista del libro. Modererà l’incontro Luca Malini della Memoria del mondo; introduzione di Anna Maria Castiglioni, presidente Anpi Canegrate. La serata è a cura di Anpi Canegrate, con il patrocinio del Comune e a sostegno di Fondazione Roberto Franceschi onlus.

San Bernardino alla scoperta dei Campari

Nella stessa sera ma alle 21.30, al maniero di via Somalia 13 a Legnano si terrà la serata dei “Giovedì Letterari in maniero” della Contrada San Bernardino. Ospite Silvia Cinelli per la presentazione del suo libro “L’elisir dei sogni. La saga dei Campari” (Rizzoli). Nella Milano di fine Ottocento, la città del progresso e degli Scapigliati, una borghesia ricca e intraprendente popola la nuovissima Galleria e piazza della Scala; e una famiglia di imprenditori dal fiuto infallibile inventa il rito del pre cena in Italia. Dopo aver nutrito lo spirito, un’esperienza in più: al bar di Contrada sarà disponibile una selezione di cocktail a base di Campari

“Zuppa” di Porro su politica, informazione e società

Ancora giovedì 21 alle ore 21.00 al Teatro “Città di Legnano-Talisio Tirinnanzi” incontro con il giornalista e conduttore tv Nicola Porro su “Politica, informazione e società nell’Italia di oggi”. Dialogheranno con lui i giornalisti Luigi Mascheroni del Giornale e Luigi Crespi della Prealpina. Ingresso gratuito, è richiesta prenotazione allo 0331 545178. L’incontro rientra fra le iniziative organizzate dalla Famiglia Legnanese per il centenario di Legnano Città.

La Legnano del passato tra immagini, note ed emozioni

Due serate da non perdere per gli appassionati della Città del Guerriero. Venerdì 22 alle 21.00 alla Baita degli Alpini (via Colombes 19) oltre al centenario di Legnano Città si celebrerà quello del Sanatorio “Regina Elena” inaugurato il 19 giugno 1924. Le relatrici Giulia Rossi, laureanda in Beni culturali con una tesi sull’ex Sanatorio, e Patrizia Dellavedova, architetto in forza al settore Opere pubbliche del Comune, Phd in Conservazione dei beni architettonici, autrice di una tesi sul restauro di uno dei due solarium del complesso di via Colli Sant’Erasmo e studiosa dell’architettura a Legnano nella prima parte del Novecento, tratteranno la struttura rispettivamente dal punto di vista storico e architettonico; modererà l’incontro Claudio Clemente.

Sabato 23 alle 21.00 a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10) tour fotografico in 200 scatti di Legnano dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri organizzato da Daniele Berti, che presenterà l’incontro, Adriano Garbo, che ha curato il restauro delle foto più datate e Francesco Morello, autore degli scatti della Legnano di oggi. Il percorso attraverso le tante trasformazioni che in oltre un secolo hanno mutato il volto della città sarà frazionato in sei fasi storiche: da borgo a Città, il Ventennio, il dopoguerra fino agli anni Sessanta, gli anni 70 e 80, gli anni a cavallo del Duemila e la Legnano contemporanea. La proiezione delle foto sarà intervallata dagli interventi del duo musicale Roberto Carlos. La serata costituisce un assaggio del libro fotografico, composto da 500 scatti, che gli stessi ideatori dell’incontro presenteranno a ottobre. L’ingresso a entrambe le serate è libero.

Festival fotografico europeo al Castello

Ancora in tema di fotografia, è aperta al Castello la tappa legnanese della 12.a edizione del Festival fotografico europeo. Curato da Claudio Argentiero e organizzato in collaborazione con l’Archivio fotografico italiano e con il patrocinio della Commissione europea e delle amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio, Cairate, Olgiate Olona e Castellanza, il Festival si pone l’obiettivo di promuovere la fotografia d’autore. Un proposito anche quest’anno pienamente onorato grazie alla presenza dei lavori di cinque grandi nomi della fotografia: Maurizio Galimberti (La promessa-Marcinelle: 8 agosto 1956), Letizia Battaglia (Le immagini, la storia), Laura Salvinelli (Afghana, v. la foto sopra), Joseph-Philippe Bévillard (Mincéir) e Natela Grigalashvili (La terra dei Doukhobor).

Fil rouge dei lavori esposti è il racconto, nelle diverse declinazioni stilistiche, fra cui il reportage. La mostra al Castello resterà aperta fino al 28 aprile, orari: sabato, domenica e festivi 10.00-12.30 e 15.00-19.00 (chiusa il 31 marzo, aperta il 1° aprile.). Visite guidate gratuite su prenotazione ai seguenti recapiti: tel. 0331 471578, e-mail ufficio.cultura@comune.legnano.mi.it. Ingresso libero.

Come ogni anno, il Festival è arricchito da una serie di eventi collaterali per affrontare e approfondire temi e aspetti della fotografia con esperti. Il calendario si compone dei seguenti appuntamenti: sabato 6 aprile alle ore 18.00 al Castello di Legnano “Fotoreportage. Il ritratto per raccontare storie di umanità”, incontro con la fotografa Laura Salvinelli, al termine visita guidata alla mostra con l’autrice; sabato 13 aprile alle 17.30 alla Sala Ratti (corso Magenta 9) “Afriche in esilio. Performing reportage” con fotografie, racconti, film, musiche e suoni di e con Monika Bulaj. La partecipazione ai due eventi è libera con prenotazione obbligatoria a ufficio.cultura@comune.legnano.mi.it.

A Cerro 24.a edizione del Progetto Anita Bollati

Riparte a Cerro Maggiore la rassegna dedicata dall’amministrazione comunale alla sua illustre cittadina Annita Bollati (nota come Anita), artista simbolo del teatro dialettale. La rassegna di quest’anno, la 24.a, rappresenta un’occasione ancora più significativa in quanto ricorre il centenario della nascita di Anita Bollati (1° marzo 1924).

Anche quest’anno gli spettacoli seguiranno un percorso teso a scoprire e valorizzare le tradizioni della cultura dialettale locale. Si parte sabato 23 con lo spettacolo “Tel chi ul pesott” a cura della compagnia Nuovo Sipario 2000; il 6 aprile toccherà alla compagnia I Sempr’Alegher con lo spettacolo “La vita de tutti i dì”, quindi la compagnia I Mal Tra’ Insema presenterà la commedia “Ocio Ada… varda Ida” il 20 aprile; concluderà la rassegna lo spettacolo “Uomo e galantuomo” a cura della Filodrammatica Gallaratese che si terrà sabato 4 maggio. Gli spettacoli si terranno all’auditorium comunale (via Boccaccio 2) a partire dalle ore 21.00. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: ufficio cultura del Comune, tel. 0331 423658/9, e-mail cultura@cerromaggiore.org.

Riflessi di donne al Centro Pertini

Domenica 24 alle 16.30 al Centro Pertini-Il Salice di Legnano (via dei Salici) Wow Woman di Canegrate e Il Salice presentano “Riflessi”, una performance che vuole ricordare le vite di grandi donne che hanno segnato la storia o che stanno tutt’oggi lasciando il segno. Per ogni donna sarà interpretato un monologo che ne valorizza la storia straordinaria e quotidiana al tempo stesso; a descriverlo gestualità, voci e movenze accompagnate da performance musicali dal vivo. Al termine aperitivo a 7 euro. Prenotazioni al 348 1180096 oppure a ati.legnano.mazzafame@gmail.com. L’evento rientra nella programmazione del Comune di Legnano per la Giornata internazionale della donna ed è organizzato in collaborazione con Ati Mazzafame, Casa del Volontariato, Filo Rosa Auser, associazione El Condor e associazione Fardanza.

legnano cerromaggiore eventi centenario – MALPENSA24